I 100 ANNI DI DONNA LIDIA BATTA: LA PIU’ ANZIANA FRANTOIANA DELL’UMBRIA.
DONNA LIDIA, la signora dell’olio, compie 100 anni. Una vita dedicata al verde e alle sue bellezze, al giardino, alle viti e agli ulivi che circondano la casa padronale e il frantoio insieme a Gregorio, l’amato marito. E Lidia ha saputo, rimasta ben presto sola, consolidarne l’attività grazie al suo forte carattere abruzzese coniugato alla concretezza perugina, e grazie all’ attenzione costante verso le novità che un’azienda moderna può proporre. E con una grande testimonianza di fedeltà a quegli ulivi centenari, un grande amore trasmesso anche al figlio Giovanni e alla nuora Giuliana che hanno saputo far arrivare quell’ “olio di casa” sino alle stelle, a traguardi altissimi, portando anche il frantoio al suo attuale stato di funzionalità e di splendore.
ED E’ COME SE i suoi ulivi avessero ricambiato quell’affetto, quegli sguardi ancora oggi costanti, pur se velati di vecchiezza, verso quelle piante amate, verso tutto quel verde curato e coccolato che oggi ringrazia e festeggia con Lei. Come se la vetustà di queste piante che donano frutti di salutare sostanza si fosse trasmessa alla stessa Lidia, in un percorso coevo, attraverso le radici, le fronde, i frutti. La stessa identica saggezza di questi “patriarchi del verde” ha accompagnato Lidia in questo percorso di vita, come se quel viale per giungere all’amata casa di famiglia di via san Girolamo, avesse guidato ogni giorno Lei nella sua lunga esistenza.
UN GRANDE INSEGNAMENTO trasmesso a chi Le è sempre stato vicino con premura e condivisione di ansie e affanni, oltre che gioie e soddisfazioni condivise.
Auguri Donna Lidia, signora dell’olio, da noi tutti.
marilena badolato