I 60 ANNI DI RICAMO DI LINA MONTAGNOLI IN MOSTRA ALLA ROCCA PAOLINA DI PERUGIA.
LA BELLEZZA nella mani. E la perizia, l’abilità del creare. L’emozione di raccontare in un manufatto storie mirabili di ricami legati a nomi, a luoghi, ad accadimenti privati e invece universali. Disegni visti e studiati su libri che ne raccontano le trame, ma poi interiorizzati, interpretati. E non solo bellezza, ma anche tecnica antica per ritrovare se stessi, il benessere di un’arte terapia. E il filo- spiega Lina Montagnoli ricamatrice perugina che festeggia i 60 anni di storia con questa splendida Mostra- deve rimanere quasi aereo, come impercettibile guida che le mani non devono serrare, in un equilibrio assoluto che non sgualcisca, non deformi, non stropicci, non alteri e rimanga di integra bellezza.
TESSUTI- DIPINTI sembrano questi manufatti esposti in Mostra, qui nella Sala Ex Museo della Rocca Paolina di Perugia, tanta è la loro perfezione formale. Nei colorati fiori, nelle cifre che volevano attestare una preziosa appartenenza anche sociale o un messaggio secretato da simboli misteriosi e arcani, ma comprensibili a quei tempi ai più. Tecniche che si rincorrono attraverso luoghi anche lontani tra loro, scuole lombarde o siciliane, toscane, ricami francesi. Punto ombra e punto pieno, punto Madama Caterina, punto reticella. Un filo molto, molto ritorto- spiega Lina- in un ricamo fiorentino, lo fa apparire quasi seta, tanto è di rilucente bellezza. In esposizione anche preziose collezioni, tesaurizzate negli anni da Lina stessa, che appartengono alla Scuola del pizzo a tombolo di Città di Castello, o collezioni che provengono dalla nostra zona del lago Trasimeno. O manufatti della Scuola di Lina Montagnoli, Punto/ Ricamo- Perugia, dove si incrociano amore passione e dedizione. E lezioni ancora oggi tenute da lei stessa ad allieve e allievi giovani, e questo è motivo di grande orgoglio, che lavorano anche per importanti stilisti e che vogliono imparare le diverse tecniche del punto erba, punto ombra e punto pieno, punto pittura, l’intaglio, il reticello, lo sfilato siciliano. Dai punti base delle prime lezioni sino a sfilature più complesse e ai lavori al tombolo.
E FINO AL MERAVIGLIOSO abito da sposa, esposto in Mostra, dove preziosi ricami disegnano la frusciante stoffa in una raffinata e lucente silhouette che Lina non poteva non creare per il matrimonio di sua figlia… …
LINA MONTAGNOLI
SCUOLA PUNTO/RICAMO- Perugia
60 ANNI DI RICAMO – COLLEZIONE DAL 1958 AL 2018
MOSTRA SALA EX MUSEO- ROCCA PAOLINA- PERUGIA
15-30 settembre 2018
il tempo passa l'Arte no, rimane lì, indissolubile, in attesa che qualcuno si accorga di Lei ed è amore.
marilena badolato