Blog

IL 2 NOVEMBRE AL FRANTOIO DI GIOVANNI BATTA.

IRRINUNCIABILE L’APPUNTAMENTO, il 2 novembre di ogni anno, con la grande tavola amicale di Gianni e Giuliana Batta. Qui al frantoio dove si respira profumo d’olio d’oliva e sapore di buono in bocca, di genuino e autentico. I piatti sono quelli della tradizione, guai se mancassero oggi, giornata dedicata a coloro che non ci sono più e che noi vogliamo ricordare anche a tavola. Fave secche lessate e gustate con olio al peperoncino, quella delizia piccante di olio e peperoncini rossi macinati che Gianni prepara ogni anno, o ancora fave decorticate e cucinate  a minestra con l’immancabile fetta di pane bruscato cosparsa di olio evo a regalare profumo intenso di oliva fresca. L’olio infonde da sempre, a noi umbri, sensazioni di casa, di sicurezza e tranquillità. Fave e frattaglie erano alimenti tradizionali del giorno dei morti, addirittura le fave venivano, nelle nostre campagne, seminate proprio in questi giorni e sempre in questa data si consumavano interiora di maiale, agnello e vitello- fegatelli salsicce trecciole  pajata - cotte rigorosamente sopra la brace del fuoco. La passione per le frattaglie ci è stata trasmessa dagli Etruschi che ne erano ghiotti, ne è la riprova che anche in Toscana troviamo molte ricette con il quinto quarto. A seguire le “fave dolci”, biscottini alle mandorle che Giuliana prepara mirabilmente, mentre Teresa porta sempre la insuperabile crostata, ogni anno creata con le sue marmellate speciali. E oggi il tutto è condito meravigliosamente dal ritmo dell'organetto e degli stornelli intonati dall’artista, pittore e scultore, Giuseppe Fioroni, che diventano quasi chansons à boire mescolate all’ottimo vino rosso di Gianni.

 

E QUEST’ANNO SI FESTEGGIA ALLA GRANDE  con un importantissimo riconoscimento da aggiungere al già affollato palma res del Frantoio Batta. L’olio “ Frantoio Batta-Dop Umbria-Colli del Trasimeno-da Agricoltura Biologica” è entrato trionfalmente nella classifica “The Best 20”, cioè tra i migliori 20 al mondo, della guida professionale Flos Olei di Marco Oreggia, oli selezionati da “assaggiatori” professionisti che provengono da oltre 500 aziende di 50 paesi di 5 continenti. Gianni e Giuliana Batta festeggiano con i loro preziosi collaboratori  il raggiungimento di questo traguardo che premia il lavoro quasi centenario di un'Azienda familiare. Cura del territorio olivicolo che dona un’alta qualità delle olive, estrema professionalità tecnica nella concimazione e potatura degli olivi, nella modalità  di raccolta e produzione e nella fase di estrazione, sono i pilastri  per ottenere un prodotto di qualità. E tutti insieme fanno di questo extravergine un grande olio.

 

NOI RICOMINCIAMO DALL’OLIO, una pietra miliare nell’alimentazione mediterranea, guardato con sempre maggiore interesse dalla moderna dietologia che lo considera un condimento sano per eccellenza, base della alimentazione del passato, che era povera, ma esaltata nei sapori e nei profumi dai prodotti della terra. Una grande risorsa anche “consolatoria” per il nostro territorio.

 

Anche le galline di Giuliana lo sanno, e beccano razzolando felici ai piedi degli olivi centenari raccogliendo vermetti e olive cadute. Gallina grassa fa buon olio…Ma…che forse il proverbio è cambiato???

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato