Blog

IL GRANDE CORTEO STORICO E UN CONCERTO PRESSO L’UNIVERSITA’ PER STRANIERI HANNO CHIUSO ALLA GRANDE “PERUGIA1416” 2024.

HA VINTO il Palio 2024 di Perugia1416 il Magnifico Rione di Porta Sole. Decisivi i punteggi ottenuti nella Mossa alla Torre e nel Corteo. Il grande Corteo storico quest’anno era ispirato al tema del viaggio, tra figuranti e vere e proprie scene rappresentate davanti alla giuria formata da Davide Gasparini, scenografo, Alexa Bianchini, storica, Daniele Amato, regista. Il primo Rione a sfilare è stato Porta Eburnea con un viaggio per terra e per mare del mercante Giovanni; a seguire Sant’Angelo che ha riproposto i viaggi di tre nobili dell’epoca, tra cui Corrado Trinci della nobile famiglia folignate; Porta San Pietro, famosa per i suoi studi d’archivio, ha riproposto “il commercio frutto di viaggi e disio” con la Fiera di Ognissanti con taverna e “porcella astata”, una porchetta, aggiudicandosi i 25 punti del primo posto. Porta Sole ha proposto il movimento dei Bianchi che nel 1339 raggiunse Perugia chiedendo mercede e che, raccolti molti perugini, raggiunse Roma, dove nel 1400 Bonifacio IX aprì la prima “Porta Santa” inaugurando il Giubileo per tutta la cristianità. Porta Santa Susanna ha invece presentato il viaggio a Santiago di Compostela, ancora oggi attualissimo, con addirittura la mappa dell’epoca e con il miracolo dei galli.

 

DA SOTTOLINEARE riguardo la manifestazione Perugia1416, la continua, approfondita ricerca storica del periodo in questione a cui tutti i Rioni si attengono scrupolosamente. Non dimentichiamo che anche per la Ciaramicola, di cui si è tenuta una importante Tavola rotonda come anteprima presso la Sala dei Notari, il Rione di Porta San Pietro la pose in mano a due giovani sposi delle importanti famiglie perugine dei Giuidalotti e dei Bartolini nella sfilata del Corteo storico di due anni fa, dopo l’acquisizione di un documento che ne attestava la presenza sulla tavola delle nozze di Giovampaolo Baglioni con Ippolita Conti.




UN GRANDE lavoro di squadra per una vittoria di tutti- ha commentato Teresa Severini, presidente di Perugia 1416- in ogni fase del Corteo era evidente il cuore e l’impegno dei rionali nella costruzione e interpretazione del tema proposto. E credo sia stata una bella esperienza anche per il numeroso pubblico presente”.




PERUGIA1416 si è conclusa con un concerto presso l’Aula Magna della Università per Stranieri di Perugia della cantante lirica Haydée Debusti, accompagnata al pianoforte dal M°Stefano Ragni. A Hyidée, che ha confessato di essere una fan della manifestazione tanto da aver voluto sfilare nel Corteo, è stato conferito il titolo di “Ambasciatore all’estero di Perugia 1416”, dando inizio così a una importante consuetudine che si terrà ogni anno. Le musiche di Puccini e Donizetti e la limpida e possente voce del soprano hanno scaldato i cuori di tutti i presenti.




marilena badolato











AUTHOR - Marilena Badolato