Blog

IL LIONS DAY DI PERUGIA DEDICATO AL RESTAURO DEL TEATRO PAVONE.

AL RESTAURO di questo antico teatro, vanto della nostra città, è stata dedicata la giornata dei Lions perugini. Una grande asta, grazie alle donazioni di numerosi artisti, è andata a finanziare i restauri della storica costruzione settecentesca costruita in piazza de’ Corsi (oggi Piazza della Repubblica) da sessanta nobili perugini, teatro che tornerà a ospitare i concerti della prossima  edizione di Umbria Jazz. Così Perugia rende concreto il We Serve del Lions Day 2016.

 

MOLTISSIME LE INIZIATIVE della giornata con i quattro villaggi dell’acropoli, dedicati ai temi dell’alimentazione, della salute, della cultura, dei giovani. Il villaggio dell’alimentazione come prevenzione della obesità e del  diabete grazie a una corretta alimentazione e una sana attività fisica e quello della  salute come prevenzione e cura di patologie importanti; il villaggio cultura insieme all’associazione Radici di Pietra e Isola del libro Trasimeno, con presentazione di libri e mostre fotografiche ricchi di approfondimenti sul patrimonio artistico dell’Umbria, sulle Mura e sull’Arco etrusco di Perugia, insieme allo stupendo e multicolore logo Lions realizzato con migliaia di delicati petali di fiori;  infine il villaggio giovani con i ragazzi di “un poster per la pace” e con scambi culturali, intrapresi da tempo, con Cina, Giappone, Nepal, Australia, America.

 

E IL PAVONE tornerà a ospitare alcuni concerti in notturna della prossima edizione estiva di Umbria Jazz. Tre sono gli  eventi  già fissati in calendario: il 13 luglio Roberto Gatto e il suo quartetto; il 14 l’omaggio a Ornette Coleman del quartetto di Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo, mentre domenica 17 luglio, ultima giornata di UJ, si esibirà Fabrizio Bosso in un omaggio a Duke Ellington. 

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

TAGS

AUTHOR - Marilena Badolato