IL MAGAZINE “RIFLESSO” E IL LABORATORIO IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE-ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PERUGIA.
LA RIVISTA RIFLESSO, con le sue molteplici declinazioni applicate al mondo del design, della moda, dell’arte, dell’architettura, in un processo continuo di contaminazione multidisciplinare, è oggi un magazine nazionale distribuito dal Gruppo Mondadori nelle principali città italiane tra cui Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, insieme al consolidato circuito d’eccellenza che comprende anche il Principato di Monaco. Ma la creatività e l’innovazione oggi sono "sostenibilità", da segnalare quindi anche i numeri di Riflesso realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Design dell'Istituto Marangoni di Milano, che affrontano il grande tema delle sostenibilità ad ampio spettro, con focus sulla sostenibilità estetica e materiale, sulla trasformazione e informazione sostenibile.
LABORATORIO IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE. Così, dopo il successo del 2017 e reiterando la sinergia con "Riflesso", si ripete presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia il laboratorio in "Design della comunicazione" che già nel 2018 si trasformò in un modulo di insegnamento in collaborazione anche con il Corso in Design dell’Università di Perugia.
SOSTENIBILITA’ estetica e materiale, trasformazione e informazione sostenibile, estetica dei materiali, trasformazione dei processi, ma anche comunicazione integrata, formazione-informazione, caratteristiche e principi di una startup editoriale, startup business, marketing, analisi dati e ancora grafica e comunicazione artistica e visiva, design inspiration, questi i nuovi moduli di insegnamento in "Design della comunicazione", all’interno del Corso in Design della professoressa Elisabetta Furin, tenuti in sinergia con il direttore artistico della rivista Alessio Proietti e con il vice-direttore Carlo Timio.
LE FINALITA’: “Lo scopo di questi nuovi moduli è quello di trasmettere competenze, tecniche, nozioni ed esperienze alle generazioni emergenti di studenti qualificati, al fine di fornire loro gli strumenti necessari per la realizzazione di progetti e start-up editoriali, in un processo di apprendimento sia individuale che di gruppo. Trasmettere a giovani studenti preparati e motivati il know-how, le competenze, l’esperienza editoriale del magazine “Riflesso “ e dare loro una visibilità immediata nella rivista. (Carlo Timio)
marilena badolato