IL POZZO ETRUSCO DI PERUGIA: UNA AFFASCINANTE GROTTA METROPOLITANA.
RIAPERTO IL NOSTRO POZZO ETRUSCO dopo il necessario restyling. Una emozionante passerella in cristallo e acciaio temperato sospesa nel vuoto conduce da un lato all’altro delle pareti che “piovono “ acqua da ben tre sorgenti perenni. Predisposto materiale anti scivolo e ad alta sicurezza per visitare questo suggestivo luogo, mentre ovunque luci led illuminano un affascinante antro che risale al III secolo a.C.
PROFONDO circa 37 metri, alimentato ancora oggi da sorgenti sotterranee, protetto da una copertura di travature in travertino imponenti e del peso di circa 160 quintali posizionate secondo l’uso etrusco senza malta o calci, il pozzo è stato scavato in un terreno di origine fluvio-lacustre detto “tassello mandorlato” costituito dalla sedimentazione di ciottoli arrotondati e argilla. Le pareti sono dei grandi blocchi squadrati originari sui quali si evidenziano i segni delle funi utilizzate per il prelievo dell'acqua, inoltre sono leggibili segni alfabetici riconducibili a quelli delle mura cittadine. Questa grande riserva idrica di Perugia, fra le più importanti città della Dodecapoli etrusca, si trova nei sotterranei di Palazzo Sorbello ubicato in Piazza Piccinino, la cinquecentesca dimora dei marchesi Bourbon di Sorbello oggi Casa-Museo. Una residenza con sale elegantemente affrescate con arredi settecenteschi perfettamente conservati e con una ricchissima collezione di quadri, porcellane, tessuti e un importante archivio e biblioteca storica.
UNA NUOVA E AMPIA sala di accoglienza all’ingresso del Pozzo fornisce informazioni storico architettoniche sul monumento grazie a un breve video introduttivo con ricostruzioni elaborate in 3D, ed è stata anche predisposta una zona riservata alle attività didattiche per svolgere laboratori e incontri culturali.
A DUE PASSI DALLA FONTANA MAGGIORE, il “rinnovato” Pozzo Etrusco, la cui riqualificazione è stata fortemente voluta dalla Fondazione Ranieri di Sorbello che gestisce il monumento e con la nuova illuminazione cui ha contribuito il Comune di Perugia, ha restituito alla città e ai turisti la possibilità di visitare uno dei più rilevanti e suggestivi esempi di ingegneria e architettura idraulica etrusca.
FONDAZIONE RANIERI DI SORBELLO
POZZO ETRUSCO / ETRUSCAN WELL
CASA MUSEO DI PALAZZO SORBELLO / HOUSE MUSEUM
marilena badolato