IN ITALY- FESTIVAL DEL CIBO E TURISMO. 20-21 APRILE 2023 UNIVERSITA’ PER STRANIERI- PERUGIA.
UN FESTIVAL dedicato al cibo e al turismo. La cultura del Made in Italy a 360 gradi dove arte, paesaggio, artigianalità, gastronomia, accoglienza turistica e novità digitali trovano spazio contemporaneamente.
QUESTO E’ “IN ITALY” che, nato nel 2019, torna quest’anno all’Università per Stranieri di Perugia nei giorni 20-21 aprile, su progetto del Corso di laurea MICO (Made in Italy-Cibo-Ospitalità), unico corso italiano che unisce due classi di laurea: Scienze del turismo e Scienze, culture e politiche gastronomiche.
CON UNA IMPORTANTE NOVITA’: da questa edizione “In Italy” assume la forma di un “gemellaggio regionale” che partirà da un’ “isola di sogno”, la Sardegna. Infatti all'appuntamento a Perugia con i prodotti sardi seguirà a settembre un secondo evento a Cagliari, dove verranno proposti i prodotti dell'enogastronomia umbra, grazie alla collaborazione con il Consorzio Cagliari Centro Storico, con il Centro Commerciale Naturale di Villasor e quello di Calasetta.
E IL CONTEST gastronomico il “Menù delle regioni” permetterà a chiunque sceglierà un menù del gemellaggio in uno dei 5 ristoranti che si sfideranno nel coniugare sapori sardi e nostrani insieme, di poter vincere uno dei premi in palio consistente in tour gastronomici in Sardegna per 2 persone. I ristoranti perugini aderenti sono: Da Peppone, Osteria a Priori, Altromondo, Il Moderno, Osteria n.13. Per partecipare basta ordinare il menù, fotografare una delle portate e postarla poi in Instagram, insieme alla localizzazione del ristorante. I 10 post che avranno totalizzato il maggior numero di like entro le ore 18 del 21 aprile, si aggiudicheranno il premio in palio.
LE DUE giornate si concluderanno con il docufilm “ I Villani” con Daniele Di Michele regista e Alessio Patalocco – Università per Stranieri di Perugia. E la cerimonia finale premierà il menù che avrà interpretato nel modo migliore il gemellaggio di sapori tra Umbria e Sardegna, grazie alla giuria composta da Filippo Saporito chef stellato, Luigi Cremona critico gastronomico, Lorenza Vitali giornalista gastronomica, Giulia Salis food writer e Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari Centro storico.
IL 20 APRILE, prima giornata della manifestazione, sarà dedicata alla storia, curiosità e valorizzazione di zafferano, olio evo, pecorino e carciofo con momenti dedicati alla loro degustazione. Mentre nella giornata del 21 aprile si tratteranno il motivo del viaggio come conoscenza, le nuove tendenze del turismo ecologico, digitale ed esperenziale, l’artigianato identitario.
E IL 20 APRILE ALLE ORE 10.45 vi aspetto a “In Italy” dove parlerò dello zafferano, la spezia più affascinante al mondo (tratto dal mio volumetto Un viaggio in punta di lancia e di forchetta. A tavola con Pietro Vannucci "Il Perugino", Fabrizio Fabbri Editore) E saranno con me due aziende che rappresentano gli antichi mercati dello zafferano in Umbria e la sua coltivazione: Emanuela De Stefanis del Consorzio Croco il Perugino di Città della Pieve e Stefano De Carolis dell’Associazione dello zafferano di Cascia. Coordinerà il giornalista Gilberto Santucci.
IN ITALY 2023
Festival del cibo e del turismo
da Giovedì 20 aprile a Venerdì 21 aprile 2023
Aula Magna di Palazzo Gallenga e online su Teams
Con la compartecipazione di Coldiretti, Confcommercio, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Università dei Sapori, Fondazione Lungarotti – e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Comitato scientifico Luigi Mundula (Presidente), Grazia Maria Cecchini, Silvia Fravolini, Giuseppe Melis, Roberto Montagnoli, Gianluca Mureddu, Angela Sagnella.
Comitato organizzativo Antonello Belli, Laura Betti, Carlotta Caravaggi, Paola Genga, Sonia Giugliarelli, Sara Nasini.
programma su: https://www.unistrapg.it/in-italy-2023
marilena badolato