IN ITALY- FESTIVAL DELLE CULTURE DEL CIBO E DELL’OSPITALITA’: LA SINTASSI DEL CIBO. 15-16-17 MAGGIO-UNIVERSITA’ PER STRANIERI-PERUGIA
FINALMENTE la cultura che parla di cibo. Raccontare l’Italia attraverso i suoi prodotti, il paesaggio, la splendida, storica enogastronomia. E farlo magari anche con la sintassi del cibo. Il cibo modifica il linguaggio e le espressioni a lui collegate, li lega ai sapori, ai profumi, agli aromi. Li conduce presso di sé e li avvolge in modi di dire, di pensare, di progettare una cultura altra. Quella legata anche al piacere. Piacere non solo del de-gustare, ma dello stare insieme, della convivialità, quel convivium che a noi, paesi mediterranei, riesce così bene.
COME UNA LUCE che illumina tutto il territorio nazionale, appare questa idea innovativa. Un progetto così complesso e completo e coniato in un modello diverso, con la cultura e il sapere che trascinano in uno scambio diretto l’economia di un territorio e ne parlano e lo mostrano al mondo nella sua completezza e nella evoluzione dei costumi alimentari.
OBIETTIVI primari diventano allora quelli di promozione della lingua e cultura italiane proiettate in una dimensione internazionale, a creare “ ambasciatori del made in Italy”. Così che promuovere prodotti e la loro interpretazione in una buona e sana cucina, diventi anche una promozione del territorio. Lezioni, tavole rotonde, approfondimenti e seminari, presentazioni di libri, laboratori, degustazioni. Palazzo Gallenga, sede della Università per Stranieri, è diventato il 15, 16 e 17 maggio il “Palazzo del Gusto” inteso a 360 gradi: fare cultura, anche gastronomica, in un luogo di incontro e confronto che solo in una Università internazionale aperta al dialogo e all’approfondimento poteva forse avvenire. Qui la lingua, la cultura e i sapori possono veramente diventare una interpretazione di luoghi, qui il posto giusto di un sentire e un interpretare il mondo.
ARIA NUOVA, fresca ed entusiasmante a IN ITALY, Festival dedicato alle culture del made in Italy, aperto a tutti e gratuito, e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Un evento strettamente collegato al MICO-Made in Italy, Cibo e Ospitalità – corso di laurea triennale nato da pochi mesi nella Università per Stranieri di Perugia, in partnership con Coldiretti Umbria, Confcommercio per l’Italia e Università dei Sapori.
TIFIAMO per “In Italy”, e che continui il suo percorso dopo questa prima edizione, e per il MICO, un corso dove si fa cultura moderna, vivace e onnicomprensiva, perché l’Italia è tutta un “paesaggio enogastronomico” da vivere, conoscere e assaporare…
marilena badolato