Blog

L’ EXTRAVERGINE DI OLIVA IRRINUNCIABILE NELLA PROPRIA DIETA PER IL 64 PER CENTO DEGLI ITALIANI.

SEMBRA che oltre il 60% degli italiani, per la precisione il 64%, non possa rinunciare all’olio evo nella propria dieta. Anzi è annoverato, insieme a una sana attività fisica, tra gli stili di vita da seguire. Un ingrediente da inserire giornalmente nella propria alimentazione.

 

E IL TIPO di cucina preferita rimane quella regionale italiana, fatta di certezze, di memoria e ricordi, di affidabilità (al 90%), con la beneamata pizza che rimane sempre sul podio delle preferenze,  per il 65% di nostri connazionali, con tutte le sue intriganti varianti.

 

LA RICERCA (Prevenzione e stili di vita, di Nomisma per Unisalute) ha individuato tre aree di indagine: abitudini alimentari, attività fisica, stili di vita e prevenzione. Nel primo caso, si è osservato che la dieta mediterranea è ancora la più gettonata: gli italiani non rinunciano alla frutta e alla verdura  (mangiate più volte al giorno dal 40% degli intervistati). E insieme all’olio extravergine di oliva, sono irrinunciabili il caffè (a tazzulella e cafè…) e ovviamente il sale, un bene considerato prezioso persino dalla storia.

 

INSOMMA proprio così male non siamo messi (malgrado il coronav) anche perché sembra che "siamo uno dei popoli più longevi al mondo" (l'aspettativa di vita è di 83,1 anni, contro la media Ue di 80,9…Invidiosi ???)

 

https://www.unisalute.it

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato