LA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA PROTAGONISTA DI UNA NUOVA STAGIONE RICCA DI EVENTI.
OLTRE IL RUOLO DI SEMPLICE MUSEO, la Galleria Nazionale dell’Umbria si conferma, ancora una volta, protagonista di una ricca stagione, tra mostre, eventi, incontri e collaborazioni. Un luogo aperto alle diverse contaminazioni, dove l’arte vive diverse epoche e stili, in un dialogo tra passato e presente e in una continua riflessione che vuole stimolare il confronto.
LE MOSTRE.
LE TRE ETA' di Gustav Klimt, visto lo straordinario successo di pubblico, è stata prorogata fino al 29 settembre 2024, comprese due aperture notturne in programma il 19 e il 26 settembre.
CON GERARDO DOTTORI inizia un percorso dedicato al contemporaneo nella sala 39 della Galleria. A partire da sabato 12 ottobre e fino al 19 gennaio 2025, dieci opere di Dottori ripercorreranno l’intero itinerario dell’artista: dal dinamismo futurista dei primi anni Dieci, fino agli sviluppi aeropittorici dell’inizio dei Venti, per arrivare ai primi Quaranta, prima della fine storica del Movimento. La mostra, a cura di Massimo Duranti e Andrea Baffoni, è organizzata in collaborazione con gli Archivi Dottori
L’ETA’ DELL’ORO. Dal 25 ottobre al 19 gennaio 2025, un appuntamento che prosegue e amplia la ricerca sull’uso dell’oro nell’arte antica e contemporanea, iniziata a Venezia durante la Biennale di Arti Visive. Oltre cinquanta capolavori dorati tra i capolavori della Galleria e il lavoro di grandi maestri del contemporaneo, da Gentile da Fabriano a Andy Warhol, da Duccio di Boninsegna a Lucio Fontana, da Cesare Pollino a Yves Klein, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto, Mario Ceroli e Carla Accardi, alcuni tra gli artisti coinvolti. L’esposizione è a cura di Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi
ROBERT DOISNEAU “IN BREVE”. Dal 14 novembre al 21 aprile 2025 Camera Oscura, lo spazio per la fotografia della Galleria Nazionale dell’Umbria, accoglierà la mostra “In breve. Robert Doisneau”, a cura di Alessandra Mauro. La Parigi del Secondo dopoguerra fotografata da Doisneau in una serie di immagini perfette per costruzione e poesia. Trenta immagini, tra le più celebri della sua produzione, in una selezione messa a punto con i suoi eredi e l’Atelier Robert Doisneau di Parigi.
GLI EVENTI.
“Se e quando l’Arte va a tempo” saranno concerti serali gratuiti, grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Quattro concerti nella Sala Maggiore, con musiche di autori classici come Vivaldi, Mozart, Beethoven e contemporanei come Piazzolla e Gershwin per quattro giovedì-19 e il 26 settembre e il 3 e il 10 ottobre- alle ore 21.00, con le esibizioni con prenotazione obbligatoria all’indirizzo gnu@sistemamuseo.it
INCONTRI IN GALLERIA
Mercoledì 18 settembre alle ore 17.30 Maria Grazia Nico e Laura Teza (Università degli Studi di Perugia) interverranno su Perugia nell’Italia del Quattrocento: committenze artistiche, gravitazioni politiche, famiglie, signori, condottieri. (evento in collaborazione con Gli Amici della Galleria Nazionale dell’Umbria).
Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 sarà presentato, dall’autore Marco Pierini, il volume la Galleria Nazionale dell’Umbria, un percorso all’interno del museo dopo il suo nuovo allestimento (Silvana Editore)
Mercoledì 30 ottobre alle ore 17.30 l’incontro su Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa con interventi di Stefano Karadjov (Direttore Fondazione Brescia Musei); Michele Lanzinger (Presidente ICOM Italia); Domenico Piraina (Direttore Cultura del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale); Maurizio Vanni (Museologo, critico e storico dell’arte); coordina Giovanna Giubbini (Segretario regionale per l’Umbria del Ministero della Cultura).
Martedì 26 novembre alle ore 17.30 sarà presentato, alla presenza dell’autrice, Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere di Francesca Cappelletti (Direttrice della Galleria Borghese). Nella seconda metà del Seicento, nei più importanti palazzi nobiliari, intere stanze erano destinate a ospitare i ritratti delle «donne famose» del tempo, quasi a catalogarle. Francesca Cappelletti ne disvela passioni, paure e speranze e offre una nuova prospettiva per indagare il ruolo della donna nella storia.
Mercoledì 4 dicembre alle 17.30 Alessandro Campi racconterà il suo volume Machiavelliana. Immagini, percorsi, interpretazioni (Rubbettino editore). L’autore, muovendosi all’interno della bibliografia su Niccolò Machiavelli, indaga alcuni aspetti della sua vita e della sua opera ancora poco conosciuti e studiati, concentrandosi anche sull’iconografia machiavelliana. L’incontro è organizzato in collaborazione con Rai Umbria.
LE COLLABORAZIONI prevedono condivisione di progetti con alcune tra le principali manifestazioni che si svolgono a Perugia. Oltre a quelle storiche con UmbriaJazz, l’Umbria che spacca e la Fondazione Perugia Musica Classica, le ultime con UWine – Festival del Vino Umbro (13-15 settembre), con UmbriaLibri (25-27 ottobre) e con Eurochocolate (15-24 novembre).
Fino alla fine dell’anno continua la collaborazione con Radio Montecarlo.
marilena badolato