Blog

LA VETRINA DI SANDRI E UMBRIA JAZZ 24: LA BELLEZZA E’ SEMPRE MOLTITUDINE DA SCOPRIRE.

COME SEMPRE e ancora una volta, la vetrina della storica pasticceria Sandri partecipa attivamente alla vita culturale della città di Perugia. E il tema dedicato a Umbria Jazz si avvale di nuove e storiche interpretazioni.

 

 

COSI’ in vetrina, oltre al libro della storica dell’arte Maria Rita Silvestrelli e al solito supporto di stoffe di G7 arredamenti, esplodono alcune foto del valente fotografo Marco Nicolini, per anni uno dei fotografi ufficiali di Umbria Jazz. Ed una di queste, dedicata a un musicista che suona in uno dei nostri storici  teatri umbri, è stata riprodotta su un affascinante tappeto di lana. Capolavoro di creatività di tre giovani artisti, i Pushin’ Rugs, che producono tufting, una pratica artigianale tornata molto popolare dopo la pandemia, quasi un appello al ritorno a una vita più slow. Un modo di creare tappeti morbidi e soffici inserendo ciuffi di filati all’interno di un supporto in tessuto. I lavori partono dal disegno della grafica che si vuole riprodurre, la proiettano poi su tela posta su un telaio e grazie a una “pistola”, la tufting gun, sparano “bellezza” oltre al filo all’ interno della tela, e infine tosano e rifiniscono il filato accuratamente.

 

 


E SEMBRA che disegnare e "taftare" a mano tappeti ampli la propria creatività in nuovi campi di azione. Perchè la bellezza è sempre moltitudine, e ancora tutta da scoprire. Nella bellezza convive con il passato il futuro, quello che diamo per consolidato, per noto e riconoscibile con quello che non sappiamo e abbiamo imparato oggi. La bellezza non è mai aderire a un solo modello, ma lasciare spazio a tutti gli altri.




E SE LA BELLEZZA si sposa con la bontà di torte al cioccolato, variamente interpretate dallo chef pasticcere Daniele, il gioco è fatto. Ancora una volta fotografiamo la realtà viva di una città che fa cultura anche dalle vetrine di uno storico Caffè.

 

 

 

 

 


marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato