Blog

LAUDATO SI’…800 ANNI DEL CANTICO DELLE CREATURE. APERTURA DELLE CELEBRAZIONI 11 GENNAIO 2025.

800 ANNI DA ALLORA. Da quando Francesco compose un Cantico che voleva celebrare la Natura e la potenza dell’Opera Divina. Con l’umiltà di uno sguardo sereno, con la bellezza di quel panorama di Assisi che si elevava da ogni suo dove, con la consapevolezza di scrivere un testo non in latino, ma nella sua lingua, che fosse compreso a tutti. L’urgenza di trasmettere con efficacia il suo messaggio. Che sarebbe diventato, composto nel 1225, il più antico poema in lingua volgare, agli esordi della Letteratura italiana. E che ancora oggi appare attuale, di una dimensione talmente profonda con quell’amore palpabile verso tutte le creature. Anche nelle realtà più umili e persino dolorose e innominabili a quei tempi, come la morte, inserita armoniosamente dentro un tutto .

 


COSI’ SABATO 11 GENNAIO 2025 si apriranno ufficialmente le manifestazioni legate all’VIII Centenario del Cantico delle Creature, o Cantico di Frate Sole, alla presenza dei rappresentanti della Conferenza della Famiglia Francescana (Ministri generali del I Ordine e quelli del Terz’Ordine Regolare e Secolare, insieme alla Presidente della Conferenza delle Suore Francescane). Il rito si articolerà in due momenti consecutivi: una prima parte nel Santuario di San Damiano e una seconda parte nel Santuario della Spogliazione (Santa Maria Maggiore in Assisi).




ALLE ORE 10 fra’ Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, aprirà il primo momento delle celebrazioni dal santuario di San Damiano, luogo di composizione della maggior parte del Cantico. Ci sarà la lettura del testo “Compilazione di Assisi” nel luogo caro a Francesco dove, in questo ultimo periodo della sua vita, malato, stigmatizzato, quasi cieco e in una celletta di povere cose, immagina il legame potente tra tutti gli esseri viventi, un collegamento tra il Creatore e le sue Creature: Laudato sì, mi Signore. Successivamente seguirà una breve liturgia della Parola e i messaggi di fra Massimo Fusarelli, ministro generale dei Frati Minori, fra Carlos Alberto Trovarelli, ministro generale dei Frati Minori Conventuali, e Tibor Kauser, ministro generale dell’Ordine Francescano secolare.





SI CONTINUERA’ presso il Santuario della Spogliazione dove fra Simone Calvarese, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini del Centro Italia, guiderà la seconda parte della preghiera. Saranno letti due stralci della “Compilazione di Assisi” inerenti alle ultime due strofe del Cantico sul perdono e sulla morte. Si ascolterà il messaggio di sr. Frances Marie Duncan, presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine regolare, di fra Amando Trujillo Cano, ministro generale del Terz’Ordine regolare, di fra Roberto Genuin, ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, e infine di mons. Domenico Sorrentino.





GRAZIE alla diretta streaming sarà possibile assistere all’intera celebrazione attraverso i canali della Provincia Serafica di San Francesco: YouTube @FratiMinoriAssisiOFM e Facebook Frati Minori Assisi, e la diretta televisiva sull’emittente Maria Vision e Ewtn. La Provincia Serafica dei Frati Minori ha promosso la creazione di un sito web che racchiude tutte le iniziative religiose e culturali di respiro nazionale ed internazionale che prenderanno vita nell’anno 2025: https://centenarifrancescaniassisi.org/cantico-delle-creature/.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato