Blog

L’UNICA MOSSA POSSIBILE E’ NON MUOVERSI: INIZIA UMBRIA JAZZ. PERUGIA 12-21 LUGLIO 2024.

E QUEST'ANNO SARA’ 50+1. Dal 12 al 21 Luglio, con una anteprima l’11, Perugia vivrà ancora una volta di quella atmosfera unica, frizzante, corroborante che regala il jazz. Solo lui ha la capacità di reinventare se stesso, sempre. Solo lui ha sempre la capacità di entusiasmarci. Di stupirci, sempre, nel raccontare nuove storie.

 

 


E ANTICHE, nello stesso tempo, perché è una lunga storia, quella del jazz in Umbria. “Fermavo amici e conoscenti per strada, gli chiedevo mille lire e dicevo: da ora sei iscritto all’Hot Club Perugia”, racconta Carlo Pagnotta, nel ricordare la nascita del Club, un’idea dei primi anni ’50 nata dagli scambi che avvenivano con un piccolo gruppo di appassionati. Storici i concerti di Louis Armstrong e di Chet Baker al Morlacchi e alla Sala dei Notari. Da lì l’idea di creare un evento in grado di dare spazio a nomi internazionali del jazz e nello stesso tempo creare una possibilità di turismo per l’Umbria. Nel 1973 nasce così Umbria Jazz con Carlo Pagnotta direttore artistico, una storia fatta di successi e di grande passione che porta la manifestazione a modificarsi, evolversi, ma con lo stesso scopo principale, quello di legare una visione internazionale alla promozione della nostra regione.




12 PALCHI, 87 band, 580 artisti, 238 eventi, circa 330 ore di musica è UJ24. I numeri e la bellezza di un Festival costruito sulla grande varietà di qualità musicale, formula, ambienti. Anche quest’anno il cartellone è un mix di grandi nomi e giovani emergenti, di pop star e jazzmen ortodossi, di musicisti italiani e altri provenienti da tutto il mondo, di musica per grandi spazi o per più intimo ascolto, di concerti gratuiti ed eventi a pagamento. E, con pari rilevanza, la consueta attività di didattica musicale (i corsi del Berklee di Boston), iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie (UJ4KIDS) e un concorso per eleggere il vincitore del Conad Jazz Contest.




GLI SPAZI DI UJ: l’Arena Santa Giuliana, sede dei grandi eventi, sia di pop/rock che di jazz. Il Teatro Morlacchi, polo della vita culturale della città, con i concerti all’insegna del jazz ortodosso. La Galleria Nazionale dell’Umbria, il prezioso scrigno di un jazz sofisticato. I palchi all’aperto in Piazza IV Novembre, nei Giardini Carducci e sulla Terrazza del Mercato Coperto, dedicati a chi vuole ascoltare buona musica soul, blues, swing. Il Club di mezzanotte nel Secret Bistrot è il jazz per chi tira tardi con la passione delle jam session.

 

 


UJ4KIDS è una sintesi di gioco, cultura, creatività, socialità per bambini e ragazzi (e le loro famiglie). L’obiettivo è favorire la promozione di una cultura musicale ed in particolare la conoscenza del jazz. La Fondazione Umbria Jazz la porta avanti con convinzione, in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio. Presso l’Arena Santa Giuliana dal 14 al 21 luglio.




JAZZ IN CONSERVATORIO: Umbria Jazz apre il suo programma al Conservatorio “Francesco Morlacchi”. In questo contesto si svolgeranno tre concerti di alunni e docenti dei Corsi di jazz della prestigiosa istituzione perugina. Sede dei concerti, dal 15 al 17 luglio, è l'Auditorium del Conservatorio stesso.



 

IL CLUB DI MEZZANOTTE: la jam session notturna comincia dopo la mezzanotte e va avanti finché c’è voglia di suonare. Il suo cuore è una house band.




DUE PREZIOSE ANTEPRIME L’11 LUGLIO. La prima si terrà dalle ore 18.30 “UJ4KIDS presents Bourbon Street al Borgo bello”, da Corso Cavour ai giardini del Frontone con la “Mezzanotte bianca” del jazz. Per una sera il Borgo Bello diventerà la leggendaria via musicale di New Orleans con ben 11 associazioni, tra Perugia, Magione e Corciano, con circa 200 giovani musicisti e docenti coinvolti in questa grande Festa della musica. Una lunga maratona che il Borgo festeggia sin dal 2012: tra le 19 e le 24 il lungo corso che collega S. Ercolano a S. Pietro viene chiuso al traffico, con negozi e pubblici esercizi aperti per un insolito shopping notturno che farà da cornice ad una grande “jam session”. La seconda anteprima sarà il concerto della Banda Musicale dell’Esercito Italiano che suonerà in Piazza IV Novembre alle ore 21.30. La comune passione per il jazz ha portato alcuni componenti della banda a proporre al pubblico le orchestrazioni Swing degli anni ‘30-’40 dai classici del periodo fino a trascrizioni più moderne.

 

 


L’OPERA del manifesto ufficiale di Umbria Jazz 2024 è “ Del disegno...l’oro” di Gianni Dessì.

 



marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato