MALBUS PERUGIA 1416: UN PROFUMO”SCENARIO” DI ELEMENTI NATURALI, TRA PIETRE, PIANTE E FIORI.
MALBUS tra visione e olfazione. Note fresche erbacee gradevoli e persistenti, e un paesaggio conosciuto.
FRAGRANZA DELL’ATELIER ” PROFUMI DI PERUGIA- SARGENTI”, Malbus è il profumo dedicato a Braccio Fortebracci, il condottiero protagonista della prima rievocazione storica di Perugia dell’11 e il 12 giugno prossimi. L’ essenza che vuole racchiudere “un nome e una leggenda”, ha componenti olfattive antiche e radicate nella nostra memoria e nello stesso tempo attualizzate nel paesaggio di Monte Malbe, polmone verde di Perugia a noi caro e così vicino alla città. Ginestra, ginepro, biancospino, cespugli di cisto e salvia selvatica, in mezzo a pianori erbosi di castagneti e querceti che dominano l’orografia dei nostri territori .
E MONTE MALBE è connesso al condottiero e alle sue gesta: “Durante l’ascesa a Perugia nella tarda primavera del 1416, Braccio Fortebraccio da Montone, stazionò con le sue milizie a Monte Malbe , in una località detta “ Murcia di Monte Malbe” ( Memorie storiche e amministrative del Comune di Corciano, pagina 31, paragrafo 2. Roberto Collesi 1902.). E murcia o murgia era un basso rilievo montuoso e sassoso, dato verosimile data la conformazione del terreno.
IL NOME MALBUS deriva sia da malva, erba medicamentosa molto diffusa, che da albus, luogo di pietra bianca calcarea, come dimostrano reperti di antiche “calchere” negli anfratti del monte…
Così Malbus, è una elaborazione d’arte, uno “scenario” di elementi naturali, tra pietre, piante e fiori…
MALBUS PERUGIA 1416 Eau de parfum. Limited edition.
Presentato presso Vivace – Andrei. Corso Vannucci- Perugia
marilena badolato