NATALE 2017 A FONTENUOVO- RESIDENZA DI OSPITALITA’ PER ANZIANI- PERUGIA
E LA MUSICA riaccende quelle membra stanche. Forse anche l’anima si rianima di nuova linfa. Le gioiose melodie del Natale attraversano i corpi deformati dalla vecchiezza e dalla malattia. E’ come se d’improvviso un guizzo vitale attraversasse l’inutilità dell’esistere. E d’improvviso tornasse quell’interesse verso il mondo, verso noi.
LE PASQUARELLE, i canti di questua che in Umbria sono così diffusi e importanti, la loro allegra vivacità, le parole dialettali, la semplicità del chiedere quegli alimenti primari in cambio di un augurio, di una canzone, di una dedica, di un prece. Così comprensibili, così immediate nel fraseggio e nel ritmo così popolari, trasmettono l’ identità di un territorio, della propria terra, del proprio vissuto. Che per un attimo, forse solo per un attimo, riaffiora. E rompe così l’isolamento della demenza.
PUR SCOMPOSTI nei gesti scoordinati, pur mimando a malapena e a fatica con le mani un ritmo, pur nella sofferenza del non capire, gli ospiti della residenza si muovono partecipando a questa Musica, linguaggio universale che riesce a penetrare persino la barriera della malattia. E forse ora vedono l’albero pieno di luci, gli addobbi delle pareti, il bel Presepe nel giardino di Fontenuovo.
E il Bambino ancora non c’è, non è ancora nato, lì nella greppia. Ma qui, in questo luogo di pazienza, di amore, di sacrificio, di professionale solidarietà nasce ogni giorno.
CONCERTO DI NATALE A FONTENUOVO
Corale “ Armonia e Tradizione” diretta dal maestro Franco Radicchia
Lettura delle poesie in dialetto perugino di Nello Cicuti
marilena badolato