Blog

NATALE AD ASSISI CITTA’ PRESEPE: UN’EMOZIONE UNICA. 8 DICEMBRE 2022- 8 GENNAIO 2023.

A NATALE l'intera città di Assisi si trasforma in un grande Presepe. Statue e video mapping riproporranno gli affreschi di Giotto della Basilica di San Francesco legati al tema della Natività sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti della città. Anche dalla valle, fino all’8 gennaio, sarà visibile questo “percorso” che esce dalle mura urbiche e raggiunge i luoghi francescani della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto. Oltre alle celebrazioni liturgiche tante saranno le manifestazioni musicali, culturali, artistiche, di svago e accoglienza per vivere coralmente il Natale di Assisi.

 

SARA’ “Assisi, città vestita di Luce” un grande presepe a cielo aperto con illuminazioni scenografiche su chiese e monumenti che riprendono il ciclo degli affreschi di Giotto. Sarà ancora “Assisi, città incantata” con “Assisi Christmas Tour” grazie al Trenino di Natale, con un percorso ogni 30 minuti alla scoperta di piazze e vie, con partenza e arrivo in Piazza del Comune; con la “ Casa di Babbo Natale” presso il Monte Frumentario che diventerà spazio creativo per laboratori dedicati ai bambini; con l’ "Info Point di Babbo Natale", in Piazza del Comune, dove imbucare le letterine; con i "Mercatini di Natale" in Piazza della Chiesa Nuova e a Santa Maria degli Angeli; con “Zampognari ad Assisi”, musiche natalizie per le vie del Comune di Assisi; con “ Musica in filodiffusione” lungo le vie di Assisi e Santa Maria degli Angeli; con il “ Concorso Alberi d’Autore” presso la Galleria Le Logge, con alberi resi splendidi e unici da decorazioni con varie tecniche di ricamo, pizzo e arti applicate, dove campeggia il famoso e immortale Punto Assisi. A cura dell’Accademia Punto Assisi (sarò presidente di giuria alla premiazione l’8 dicembre alle ore 16.00). E ancora “ Assisi, città Presepe” con tanti presepi a Santa Maria degli Angeli e in spazi allestiti ad Assisi e dove ammirare, presso la Sala Palazzo Capitano del Popolo, anche lo splendido presepe artistico in stile napoletano del ‘700 creato da Antonietta Mancinelli Angeletti e il Presepe vivente di Assisi e Greccio, ad Armenzano nei giorni 24 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio; e “ Assisi, città d’arte e cultura”, con visite ai vari musei cittadini e alla Torre del Popolo; con “Assisi mostre” con le diverse esposizioni presenti in città; con “Natale in Biblioteca,” letture natalizie per bambini presso la Biblioteca comunale che compie 150 anni. E ancora concerti, spettacoli teatrali, visite guidate alla Assisi romana, i Concerti di Natale e dell'Ultimo dell'Anno , l’arrivo dei Magi e la Befana in piazza.

 

TANTI eventi quindi , sino all’8 gennaio, nel programma “Natale ad Assisi, Città Presepe. Un’emozione unica”. “Per un Natale di Pace e Speranza- si legge nel messaggio del sindaco Stefania Proietti- poichè San Francesco amava la festa del Natale più di ogni altra, era per lui la “festa delle feste”.

 

IL PROGRAMMA natalizio dei frati della Basilica di San Francesco in Assisi prende il via giovedì 8 dicembre alle 17 con la Santa Messa che si terrà nella Basilica inferiore presieduta dal custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del Presepe e l’accensione dell’Albero di Natale nella piazza antistante la Basilica stessa. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno, in Trentino.

 

L’ALBERO DI Natale è un abete bianco di 14 metri che proviene dalle foreste di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale per favorire il rinnovo naturale del bosco. Le decorazioni dell’albero sono a forma di fiocco di neve, richiamando strettamente il tema-acqua. Sono state costruite con materiale legnoso proveniente dai boschi trentini, realizzate da volontari e arricchite, con pensieri e desideri, dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria di Romeno.

 

IL PRESEPE, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche “baite” montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.

 

IL TEMA di quest’anno è infatti l’acqua che a causa dei cambiamenti climatici sta diventando un bene comune sempre più prezioso da tutelare e condividere. Un’idea nata alla popolazione di Romeno, dall’esperienza della scorsa estate in cui le comunità montane hanno dovuto aprire le dighe affinché gli abitanti a valle avessero l’acqua.

 

DURANTE L’INAUGURAZIONE i bambini della scuola primaria di Romeno, in gemellaggio con i bambini della scuola primaria Istituto Comprensivo Assisi 1, si esibiranno in canti della tradizione natalizia e bagneranno le radici di quattro piccoli abeti posti a fianco della capanna e ai piedi dell’albero principale per valorizzare l’acqua come fonte di vita. Un gesto di fraternità sociale e sensibilizzazione delle giovani generazioni alla salvaguardia del Creato. Durante la cerimonia si esibirà anche la Corale San Romedio, composta da 33 elementi, provenienti dalla Val di Non con canzoni tipiche di montagna.

 

LE INIZIATIVE dell’8 dicembre dei frati del Sacro Convento e quelle del “Natale di Assisi” sono patrocinate e sostenute da Regione Umbria e Città di Assisi, con la collaborazione di Enel a completamento del progetto avviato tre anni fa. L’intervento illumino-tecnico è stato eseguito da Enel X.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato