Blog

NATALE IN UMBRIA E I NOSTRI 3 ALBERI DA GUINNESS: A GUBBIO, CASTIGLIONE DEL LAGO, DERUTA.

3 ALBERI da Guinness in Umbria, da visitare con stupore e meraviglia.

 

 

GUBBIO è la prima città ad aver creato, molti anni fa, il gigantesco “Albero di Natale più grande del mondo”che riveste di luci il versante del Monte Ingino che “guarda” verso la città. L’Albero da record, che occupa uno spazio di 130 mila metri quadri, è alto 750 metri ed è composto da oltre 700 sorgenti luminose sormontate da una grandiosa cometa e regala una affascinante visione notturna soffusa e colorata. Ha premuto il bottone d’avvio all’accensione il vicepresidente della regione Umbria Roberto Morroni, a ricordare ancora una volta chi il logo della nostra istituzione regionale rappresenta proprio i Ceri di Gubbio. Musica, sbandieratori vanto eugubino, giochi di luce e i rintocchi del tradizionale campanone hanno salutato la cerimonia offerta ai numerosi turisti che affollano in queste giornate la Piazza Grande sospesa tra cielo e terra. L’albero, che ha proposto anche la bella iniziativa “adotta una luce”, rimarrà acceso con l’augurio di Speranza e Pace nel mondo fino all’8 gennaio.

 

 

CASTIGLIONE DEL LAGO con il suo imponente Albero “ a sfioro” sulle dolci acque del Lago Trasimeno, è stato acceso dal presidente dell’Associazione “ Eventi Castiglione del Lago”, organizzatrice anche di Luci sul Trasimeno, Marco Cecchetti. Con 7 chilometri di cavo, 165 pali portanti, 2600 luci perimetrali per oltre 1 chilometro di lunghezza, è l’ “Albero più grande del mondo sull’Acqua” alla cui realizzazione hanno collaborato 200 volontari castiglionesi che hanno lavorato da mesi per la manifestazione. Per Natale oltre 200 spettacoli e intrattenimenti: mercatini natalizi, pista su ghiaccio, ruota panoramica, spettacoli dal vivo alla affascinante Rocca e la novità della esposizione ” Castiglione del Lego”, una mostra sul mondo del Lego rivolta a tutti gli appassionati, grandi e piccini, dei mattoncini colorati più famosi al mondo.

 

 

DERUTA con un Albero da ammirare per la sua grandiosità e in tutto lo splendore di un’Arte antica, quella della Ceramica di Deruta. L’ “Albero in Ceramica più grande del mondo “ è composto da 19 grandi cilindri per 11 metri di altezza, a formare il tronco e i rami portanti, e 280 palle in ceramica, il tutto realizzato a mano da tornianti, artisti e artigiani ceramisti derutesi. Acceso da Ricky Tognazzi, rimarrà esposto in Piazza dei Consoli dall’8 dicembre al 6 gennaio. Anche qui concerti, mercatini, laboratori, l’arrivo di Babbo Natale, canti natalizi, momenti conviviali, mostre, il concerto di Capodanno, l’iniziativa sulla Befana. Importante novità, grazie al sostegno della Fondazione Perugia, un patto di “gemellaggio” con la città di Aubagne che potrà dare origine a nuove relazioni internazionali in ambito economico, culturale e sociale.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato