FESTIVAL VILLA SOLOMEI: NERI MARCORE’ E IL GUSTO DI CANTARE DE ANDRE’.
COME UNA SPECIE DI SORRISO: All’ombra dell’ultimo sole /s’era assopito un pescatore /e aveva un solco lungo il viso / come una specie di sorriso...(Il pescatore). Qui nell’Anfiteatro di Solomeo notte di incanto, pensiero e intelligenza fusi in musica. Una grande festa per i venti anni del Festival Villa Solomei. Neri Marcorè, stasera cantante e chitarrista, fa rivivere Fabrizio de André, insieme allo splendido gruppo degli GnuQuartet con Stefano Cabrera al violoncello e grandissimo arrangiatore, Raffaele Rebaudengo alla viola, Roberto Izzo al violino, Francesca Rapetti al flauto, con due bravissime coriste Flavia Barbacetto e Daniela Placci, e l’orchestra sinfonica ARTeM con Carlo Moreno Volpini direttore.
MOLTI BRANI sono tratti da “Anime salve”, e corre via la sera con "Quello che non ho"; e poi "Rimini": Teresa ha gli occhi secchi / guarda verso il mare/ per lei figlia di pirati penso che sia normale/ Teresa parla poco/ha labbra screpolate/mi indica un amore perso/a Rimini d’estate.. …Riiimini; e ancora "Acciughe fanno il pallone", "Hotel Supramonte"- la lunga prigionia del sequestro-; "Khorakhanè"; "Giugno ’73", dentro il disco della Pfm, e ancora verso "Dolcenera" e "Creuza de ma", dove il genovese è così stretto che sembra aramaico, dice Marcorè. Un De André che nei suoi brani ci consegna già una sceneggiatura e tanta ritmica. Stracolmi Teatro e Anfiteatro del borgo incantato.
Il rosso degli ulivi e della luna così nuda e schiva in un paesaggio di natura qui a Solomeo:… ombre di facce di marinai/ da dove venite dov’è che andate/ da un posto dove la luna si mostra nuda…(Creuza de ma).
FESTIVAL VILLA SOLOMEI
CONCERTO SOTTO LE STELLE
Come una specie di sorriso- Omaggio a Fabrizio De André
Anfiteatro e Teatro Cucinelli- Solomeo
Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
marilena badolato