Blog

PER SANTA LUCIA GLI AUGURI DI NATALE DEL GARDEN CLUB PERUGIA.

LA SANTA DELLA LUCE, Lucia, ogni anno viene festeggiata dal Garden Club perugino in occasione degli auguri di Natale. E quest’anno la festa ha assunto un rilevo particolare grazie alla coreografica esibizione di un gruppo svedese che ha interpretato la “processione della luce” e ricordato le tradizioni legate a questa ricorrenza.

 

 

NEL lungo periodo di buio dei paesi scandinavi la magia si univa alle superstizioni e il 13 dicembre era l’invocazione a Lucia, portatrice di luce nella notte più lunga e più buia dell’anno nella quale, secondo il folklore, spiriti malvagi e pericolosi si aggiravano nella notte complice il vento e gli estremi fenomeni atmosferici, e impedivano alla gente di uscire persino di casa. Il simbolismo è evidente: in inverno, quando la santa viene celebrata, la maggior parte della Scandinavia cade in un buio perenne e pesante, un periodo in cui la notte si dirada solamente per poche ore e Santa Lucia portava la luce nella fredda e immensa coltre di tenebre dell’estremo Nord Europeo.

 

 

NASCE così in Svezia, Danimarca, Norvegia una cerimonia in cui una ragazza che rappresenta Lucia, vestita di bianco a significare la purezza, e cinta di rosso a significare il martirio, e con una corona di candele in testa, cammina davanti a una processione di donne, ognuna con una candela. Tra canti, dolci tipici natalizi e luci soffuse rischiarate solo dal lume di candela, è sicuramente la festa più amata e sentita dagli svedesi, poichè annuncia l’arrivo del Natale.

 

 

ALLAProcessione di Santa Lucia – o Luciatåg possono partecipare anche i maschi che rappresentano i paggi, vestiti sempre di bianco e con un cappello a forma di cono, oppure vestiti da biscottino allo zenzero, con un costume marrone. Tutti i partecipanti del Luciatåg cantano in coro delle canzoni natalizie tipiche della festa e una volta conclusi i canti, si mangiano i dolcetti allo zafferano, i Lussekatter, oppure i Pepparkakor che sono appunto i biscottini allo zenzero, una sorta del nostro Panpepato. Il tutto “annaffiato” da vino caldo speziato, il glögg.

 

 

E DOPO un brindisi con bollicine e golosi appetizer preparati dal Turan Cafè di Perugia tra le eleganti composizioni floreali delle Maestre Siaf del Garden Club Antonella Parlani, Maria Pia Mattioli e Franca Di Lorenzo, il tradizionale Concerto di Natale del “Progetto Omaggio all’Umbria” di Laura Musella, nella bella Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, con le arie di Verdi, Puccini e Bellini interpretate dai bravissimi Tullia Mancinelli, soprano e Francesco Panni, tenore accompagnati dal pianoforte del M° Ragni, a suggello del “Canto lirico italiano” diventato “Patrimonio dell’Umanità”.

 

 

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato