Blog

PERUGIA 2023: UN NATALE PERFETTO. IL “RE PANETTONE” DELLA PASTICCERIA SANDRI.

E IN UN “NATALE PERFETTO”(Perugia 2023: Un Natale perfetto) non poteva mancare un “Re Panettone”. Campeggia in mezzo alla vetrina della storica Pasticceria Sandri lungo Corso Vannucci, tra l’ammirazione dei perugini e dei turisti.

 

 

DI FORMATO volutamente magnum, ha a lato, nella vetrina piccola, la "sua corte": il panettone tradizionale, quello al pistacchio, pesche e champagne, marroni e cioccolato, il mandorlato al fondente, a ricordare i vari gusti dei Panettoni Sandri per le Feste. Lo “veste” una regale corona su cui campeggia un Bacio Sandri, il cioccolatino per antonomasia di Perugia, e come quinta un drappo rosso (è Natale!) della tappezzeria Moretti dal quale scendono palle variamente dipinte dell’artista Francesco Quintaliani.

 

 

ALL’ASSAGGIO una splendida alveolatura, ineguagliabile sofficità e in quello pesca e champagne un non so che di “regale” adatto a una elegante conviviale. Ottimo per chi adora la castagna quello in cui questo frutto autunnale si sposa con il cioccolato, ma anche il mandorlato con scaglie di fondente per chi non può fare a meno di questa goduriosa presenza anche a Natale. E non può mancare quello al pistacchio, molto richiesto, e il classico per chi ama la tradizione dei piatti a tavola, con la stessa soffice consistenza.

 

 

MAGARI poi, a fine pasto, un bicchierino di Rosolio Sandri, muliebre golosità regalata dalla storia, alcolicità media in un delicato profumo di rosa e un amaro-digestivo per l’universo maschile. O viceversa. Chi può dirlo?

 

 

 

 

P.s a Milano sono tre giorni di “Happy Panettone”, una celebrazione del dolce milanese per antonomasia, con masterclass e degustazioni di quelli artigianali tradizionali e innovativi. In calendario fino al 26 novembre a Palazzo Castiglioni.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato