PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI- ASSISI: INTERVISTA. CON GRAZIANO PIAZZA E VIOLA GRAZIOSI
INTERVISTA è ultimo spettacolo della fortunata stagione teatrale 2016 “ Ritratti allo specchio”, qui al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, dove il luogo di affascinante intimità rimanda ad attimi di incisiva meditazione. “ Il Teatro è un continuo gioco di specchi tra attori e spettatori: è il luogo in cui, attraverso un processo di reciproca identificazione, si mette a nudo la nostra coscienza di esseri umani, dove ognuno riflette e porta alla luce tutte quelle le emozioni, debolezze, slanci e ipocrisie che, una volta indossate, fanno cadere le maschere dietro le quali ci celiamo”.
CON VIOLA GRAZIOSI E GRAZIANO PIAZZA, che ne cura anche la regia, “Intervista” è un adattamento teatrale di Theodor Holman tratto dall’omonimo film di Theo Van Gogh. L’intervista è quella che deve condurre Pierre, giornalista politico, a Katia, star di soap opera, proprio la sera della caduta del governo che lui vorrebbe seguire nei suoi sviluppi. E non dissimula, per questo, una scostante malavoglia “ devo intervistare una bambola di plastica? Mi rifiuto”. Katia, in realtà, reagisce con argomentazioni intelligenti, dimostrando temperamento e astuzia, perché lei in fondo è l’ autentica rappresentante di quella “filosofia del silicone” della bellezza costruita che rappresenta una sconcertante attualità: “ io sono il presidente della terra dei sogni proibiti”. L’intervista man mano che procede - sei bella, ma la bellezza è importante per te ? Da bella ti senti meglio? – E per te allora il giornalismo è importante? E quanto importante?- , diventa un vero corpo a corpo, dove alla bellezza al silicone di lei si contrappone la deturpante cicatrice di guerra di lui, fino al rovesciamento dei ruoli dove l’intervistata diventa intervistatrice. La stanza, nuda e con solo pochi sgabelli, simula un quadrato di lotta, dove i contendenti creano un meccanismo psicologico perverso dove la parola è un’arma di doppie verità. Due mondi si scontrano: l’impegno politico e la guerra di Pierre e l’universo posticcio di lei che è fatta di “aria, segatura e silicone”. Ma in questa pièce la verità e la finzione sono valori che emergono e scompaiono per poi riemergere lasciando sempre un margine di dubbio, fino alla fine. Un duello tra culture, tra valori archetipali e attualità, tra dura realtà e lustrini, tra verità e illusione, tra sguardi e parole che costruiscono un doppio percorso dove lo spettatore fino all’ultimo è coinvolto nel cercare di comprendere, capire…
E anche alla fine quando uno sguardo, un abbraccio furioso denso di seduzione, sembra sancire l’accordo ed è giunto il momento di parlare, di svelare i reciproci segreti, dove sembra che il sentimento della morte li unisca e lasci il posto alla voglia di vivere e capirsi, in realtà siamo ancora invischiati tra una macabra bugia e un falso scoop.
PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI- ASSISI
Stagione Teatrale 2015-2016- Ritratti allo specchio- Direzione artistica Fulvia Angeletti
INTERVISTA
di Theodor Holman
con Graziano Piazza e Viola Graziosi
regia Graziano Piazza, scene Francesco Mari, costumi Sabrina Chiocchio, musiche originali Andrea Nicolini, assistente alla regia Elisabetta Canu, disegno luci Gil Mc Bride, fonica e video Valerio Rodelli.
www.teatroinstabili.com info@teatroinstabili.com
marilena badolato