PRESENTATO IL PALIO DI “PERUGIA 1416”. 8-11 GIUGNO 2023.
ALESSANDRO SCISCIONE, studente del primo anno Pittura dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci è il vincitore del Palio 2023 di Perugia 1416, un olio su tela presentato ieri sotto le logge di Braccio Fortebracci in Piazza IV Novembre. A svelare il nuovo Palio sono stati Teresa Severini, presidente Perugia1416, Roberta Ricci consigliera del Comune di Perugia con delega alle rievocazioni storiche e il professore dell'Accademia di Belle Arti che ha seguito il concorso indetto per la creazione del Palio.
UNA scelta unanime della giuria, composta da Tiziana D’Acchille, Teresa Severini, Domenico Ferrera, Roberta Ricci, Leonardo Varasano, Giovanni Timpani, Alexio Maria Bachiorri e Riccardo Bachiorri, verso un’opera che ha mostrato nella sua completezza sia le esigenze interpretative di Perugia 1416, sia una innovativa rielaborazione del Grifo rampante, simbolo della città. Rappresenta infatti un Grifo “avvolgente” Perugia, quasi a cingerla e proteggerla visivamente da ogni lato, a rimarcarne la profonda identità indomabile.
L’OPERA di Sciscione, dal titolo “Il sogno è dell'anima, il pensiero è dello spirito”, si aggiudica anche il premio di 500 euro offerto dall’associazione Aps Perugia 1416.
UNA EDIZIONE, dall’8 all’ 11 giugno, che vedrà un grande impegno di tutti i Rioni e dove fiore all’occhiello sarà ancora una volta il Magnifico Corteo storico e con alcune novità, tra le quali una festa campestre a San Matteo degli Armeni.
IL GRIFONE è simbolo di custodia e vigilanza, perfezione e potenza, nobiltà e saggezza. Domina sulla terra, è leone, e nei cieli, è aquila. Gli artigli di grifone, nel Medioevo, venivano venduti come merce preziosa: si credeva infatti che avessero il potere di rivelare i veleni, cambiando colore quando vi venivano immersi.
marilena badolato