Blog

“SANTE NEWS”. NOTIZIE, CURIOSITA’, RIFLESSIONI DALLA NEWSLETTER DELLA DIOCESI DI PERUGIA-CITTA’ DELLA PIEVE.

DIRETTAMENTE dalla newsletter della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, alcune notizie interessanti di questa settimana, con due messaggi importanti del Vescovo Ivan Maffeis

DA “ UNA PAROLA ALLA CITTA’, il “saggio” intervento del nostro Vescovo.

Domenica scorsa, mescolato tra quanti affollavano Piazza IV Novembre per la conclusione delle manifestazioni di “Perugia 1416”, osservavo i figuranti dei cinque rioni, schierati sulla scalinata del nostro Comune. Costumi storici, stendardi, frecce e spade, squilli di tromba e rullo di tamburi, sovrastati da una sola voce: “Viva Perugia!”Mi viene spontaneo immaginare che quel grido unitario possa risuonare anche dal Consiglio Comunale che uscirà dal ballottaggio di domenica prossima. Un pugno di persone, provenienti da strade diverse, animate dalla passione civica e dalla volontà di costruire insieme il bene della Città, a partire da alcune priorità: il lavoro, la famiglia, la salute, i giovani e gli anziani, la tutela delle fasce più deboli. Questi grandi fini ci stanno a cuore, appartengono alla dottrina sociale cristiana, sono parte essenziale del bene comune e della storia di questa Città. La loro traduzione è affidata ai candidati: la Chiesa è fiduciosa che ciascuno di loro, se eletto, avverta la responsabilità di impegnarsi a rappresentare e servire l’intera Comunità, facendo sintesi delle diverse sensibilità. Andiamo a votare domenica. Perugia è animata da grandi valori e risorse, a cui i veleni della campagna elettorale non rendono giustizia. Chi sarà chiamato ad amministrare la Città possa dare prova di onestà intellettuale, saggezza e lungimiranza, nella capacità di intercettare, valorizzare e rilanciare questo patrimonio. Nell’interesse di tutti.”

don Ivan, Vescovo

 

 

...E CON “ LA FORZA DI ITACA” un messaggio per genitori e figli da tesaurizzare

Sui prati di Pian di Massiano si mesce una festa di colori. I ragazzi arrivano dalle parrocchie della diocesi, accompagnati da sacerdoti, religiose e giovani animatori: una proposta educativa che durante tutto l’anno apre a percorsi di incontro e di formazione umana e cristiana. A unire le giornate dei Grest quest’anno è Ulisse, il personaggio, cantato da Omero, che sopravvive alla guerra e alle mille peripezie lungo le vie del mare, sostenuto dal desiderio di tornare a Itaca dove ritrovare gli affetti familiari. E’il messaggio che ogni genitore vorrebbe trasmettere ai figli: il fascino per il viaggio della vita, la sete di conoscenza e di verità, la necessità di farsi legare all’albero maestro della nave per resistere al canto delle sirene, il coraggio di sempre nuove partenze…Non ci è dato di preservare i nostri ragazzi dai venti né dai naufragi: i rischi appartengono alla navigazione. Ma se per loro saremo stati casa, ne porteranno ovunque la memoria. È la profondità delle radici a consentire di andare lontano”.

don Ivan, Vescovo

 

 

E DA SEGNALARE "CINEMA PER OCCHI E ANIMA", per guardare e riappropriarsi di capolavori che sarebbe magari difficile recuperare.

Ritorna, nella sua seconda edizione, dall’1 al 7 luglio nella splendida cornice dell’Isola San Lorenzo nel cuore di Perugia, il festival Cinema dell’Anima, che già lo scorso anno aveva esplorato temi attuali ad alta densità, riproponendo film di notevole spessore artistico. Quest’anno la rassegna è ispirata al viaggio, che, come intende l’organizzatore Alberto Di Giglio – con il sostegno delle associazioni CineMà, Genesi, Frammenti, e dell’iniziativa pastorale del vescovo mons. Ivan Maffeis – è in definitiva il viaggio della vita, senza rifuggire da alcuno dei suoi aspetti. Odissea in rivisitazioni personali (da Fratello dove sei? dei fratelli Coen e Brigitte Bardot Forever di Lech Majewski, a 2001 Odissea nello spazio di Kubrick); percorsi nel tempo e nell’ambiguità (il cinema di Pupi Avati per esempio); viaggio nel fantastico tra sacro e profano – Fellini protagonista della serata di apertura il primo luglio. Né può mancare la serata pasoliniana, con il Vangelo secondo Matteo, con la premessa pomeridiana del classico Processo a Giovanna d’Arco di Robert Bresson. Il tutto in una cornice di reading, musica e altri eventi – da segnalare il Cineforum mattutino con i ragazzi dell’Oratorio, in collaborazione con Pastorale giovanile.

Per informazioni: Direzione artistica Alberto Di Giglio, tel. 336.863610

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato