SE IL SACRO E’ IN MUSICA.SAGRA MUSICALE UMBRA 2013:TRASFIGURAZIONE
La Sagra Musicale Umbra, bellezza dei luoghi e programmi musicali costruiti sulla bellezza dei luoghi stessi, con il tema annuale 2013 della Trasfigurazione, intesa come immersione nella luce fisica e spirituale. Apre stasera con la Messa solenne cantata nella nostra Cattedrale di San Lorenzo, settanta metri lucenti di mille lampadari, di marmi di colonne, con l’organo a canne che svetta al cielo e il coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Origini antichissime, risalenti alle prime note vergate da fra’ Giuliano da Spira che, nel 1230, scrisse un ufficio ritmico in onore di San Francesco e, probabilmente, fu anche il primo Maestro di canto della nuova Basilica, divenuta anche centro di notevole rilevanza per l’esecuzione e la creazione di musica sacra. Oggi giovani e preparati cantanti che offrono pregiate esecuzioni di musica sacra in collaborazione con diversi gruppi strumentali.
Si inizia con il Cantico delle Creature di padre Domenico Stella. La musica risuona nella Messa, apre e segue la liturgia con il Kyrie elèison e il Gloria di padre Emilio Norsa. Le parole del nostro precedente Arcivescovo Giuseppe Chiaretti, che officia la funzione liturgica, risuonano tra le note di simile sonorità: il verbo che parla, le note che lo accompagnano: “Dio è padre e madre contemporaneamente. Forte d’affetto paterno severo e dolce d’affetto materno accondiscendente.” La frase risuona importante e rimbalza e ritorna. Dio è veramente uomo e donna insieme, madre e padre, dolcezza e potenza. Il Coro intona Ricordati di me Signore composto dalla stesso Direttore padre Giuseppe Magrino e riflette la forza del pensiero. Il Vescovo continua: “ L’amore di Dio si piega su ciascuno di noi, ognuno con le sue fragilità- mi piace l’idea che questo amore divino si plasmi e, come calda coperta, ricopra il dolore degli uomini- e la Sagra- continua- attraverso la musica dona un linguaggio interiore, oltre le parole, e come onda ci investe e penetra oltre la barriera dei significati, la oltrepassa e scrive un linguaggio suo intangibile.”
Seguono l’Alleluia, versetto di F.M Haydn, e l’Ubi caritas e il Sanctus Padrenostro, ambedue composizioni di padre Magrino, quest’ultima composta insieme a padre Norsa. Chiude l’Agnus Dei e l’Ave verum, rispettivamente dello stesso padre Norsa e di A. Guilmant. Il congedo dell’Ite Missa est, la Messa è finita, è affidato a O salutaris hostia di C. Franck ed Exsulta et Lauda di L. Refice. Grande e lungo applauso ai Cantori della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi per la loro splendida esecuzione, insieme a Maria Chiara Fiorucci all’arpa, a Fabiola Battaglini ai timpani, e a Eugenio Becchetti all’organo. Direttore padre Giuseppe Magrino.
La musica sacra esiste da sempre come da sempre esiste un sentimento verso il sacro: camminano insieme, passo a passo, quasi in una dimensione altra, ristoro per l’umano affanno giornaliero, materiale per ricostruire un mondo interiore, ma anche un corpo: sanare membra che soffrono e anime vaganti.
SAGRA MUSICALE UMBRA- Trasfigurazione
15-25 settembre 2013
Perugia- Assisi- Montefalco- Passignano sul Trasimeno- San Gemini- Solomeo-Torgiano
marilena badolato maribell@live.it 15 settembre 2013