Blog

SE IL SILENZIO HA VOCE ALLORA SARA’UN CANTO. POESIE DI MARIA ROSARIA LUZI. UMBRIALIBRI 2013

Se il silenzio ha voce, allora sarà un canto. Struggente malinconico innamorato canto di tempi, luoghi, fisionomie, ricordi, sogni, situazioni.

La premessa, curata da Sandro Allegrini, definisce questa nuova raccolta di versi di Maria Rosaria Luzi “assoluta”, cioè sciolta e libera da ogni paradigma o tema stabilito e “ decisiva”, cioè capace di rompere con il consueto, col corrivo e l’abusato, dove sogni e atmosfere si mescolano a precise identità, a nomi, a ricordi netti.

Ma, al centro di tutto, la vera voce del silenzio appare l’Amore, passionale sacro profano affettivo, è Lui il vero canto che si dispiega da questa anima. Le liriche d’amore sono struggenti attimi, bagliori improvvisi o improvvisi dolori, così come è l’amore in fondo che riveste la vita di attimi, strappandola a una monotona eternità.

Tra suoni lirici e valore intrinseco delle parole, “ parole saccheggiate dal pianto”, la vita appare un luogo dove “lo stupore di un sogno s’alterna con il dolore delle ferite nel silenzio delle stanze”.

Mentre le intuizioni grafiche dell’artista Luciana Bartella permeano le pagine e accompagnano le strofe, declinano i versi e le parole scivolano all’interno del dire, donando insieme dolcezza e rigore del tratto, superba maestria a qualcosa che sgorga spontaneo dal cuore, come in Almeno nel sogno… dove le sottili linee di Luciana diventano sfumati tratti di amorosa armonia che sembrano accompagnare i versi scritti accanto: Di te, madre mia, nulla ricordo / e di quella notte / solo una luce accesa. / Non ricordo il tuo viso / il tuo respiro affannoso / né le tue ultime parole d’amore. / Se l’immagine di te / si fosse impressa nella mia memoria / meno dolorosa sarebbe stata la tua assenza / chè nel sogno mi avresti raccontato / la favola più bella / e, tra le tue braccia, avrei trovato pace.

Ma la poesia, elisir di vita, mai morirà: Non omnis moriar Lascia che una lacrima/ bagni i tuoi ricordi più belli / dentro le rughe del tempo / preziosi cristalli, / scroscio di immagini care / custodite nello scrigno degli anni / e che ora bruciano / dentro di te.

Il Canto del silenzio e la sua forza è nella passione: amore, sentimento e oltre, “ perché fugge via il tempo con gli anni e le stagioni e pure io sogno anche ora un futuro senza fine per inebriarmi di cieli palpitanti di stelle”, e ancora perché “ l’amore è vita oltre la vita stessa oltre una fine che non può essere”.

Maria Rosaria Luzi

Il canto del silenzio – Poesie

Morlacchi Editore

UmbriaLibri 7-10 novembre 2013- Palazzo della Penna, centro di cultura contemporanea-Perugia

marilena badolato   maribell@live.it   8 novembre 2013

AUTHOR - Marilena Badolato