SE “RONCALLI LEGGE RONCALLI”(GIOVANNI XXIII) LA LUNA C’E’. RECITAL PER VOCE E VIOLONCELLO ALLA”SPLENDIDISSIMA VILLA FIDELIA”, sabato 1 settembre 2012.
Mentre noi calpestavamo la Luna, Lui parlava di Pace da conquistare sulla Terra. Di Pace avevamo ancora bisogno qui sulla Terra.
Pacem in Terris, un Concilio dal nome augurale e benedetto, di questo c’era bisogno. Il Suo Concilio era scritto a mano e in italiano, ma proiettato da subito verso il futuro del Mondo. Il 28 ottobre 1958 Angelo Roncalli è Papa Giovanni XXIII. Ma per tutti da quel momento è Papa Giovanni e sarà il “Papa buono” fino alle 19.40 del 3 giugno 1963. Stasera, qui a Villa Fidelia, saranno letture anche inedite, di famiglia, dei suoi scritti, dei suoi pensieri. A rilanciare il percorso della Mostra fotografica di Andrea De Giovanni, esposta dalla metà di luglio a Villa Fidelia, che lo ritrae durante il suo viaggio ad Assisi, il 4 ottobre 1962, in cui chiese a Francesco la protezione speciale per l’apertura di quel suo Concilio Vaticano II. E a raccontarlo saranno Guido e Diego Roncalli, lettore di testi pubblici e diari privati il primo, esecutore di musiche di Bach il secondo, note ad accompagnare il brivido d’emozione. Brivido lungo cinquant’anni, tanti sono passati, da quel discorso semplice poetico emozionante, tenuto a braccio, di un Papa richiamato dalla folla al balcone alla fine della giornata d’apertura del nuovo Concilio sulla Pace.
Troppo piccola per ricordare, ma abbastanza grande per aver rivisto tante volte e riascoltato tante volte quel suo “Discorso della luna”, tenuto alla Piazza gremitissima di fedeli. Quanta dolcezza e quanto affetto. Dedicato anche a noi bambini di allora… “ Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo, qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera a guardare questo spettacolo…Tornando a casa troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: – Questa è la carezza del Papa-. Troverete calde lacrime da asciugare. Dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza.” Sarà allora certamente con noi, ora.
11 Ottobre a.D MCMLXII
Recital per voce e violoncello “Roncalli legge Roncalli”
Villa Fidelia Belvedere dell’Orologio 1 Settembre 2012 ore 21.15
Provincia di Perugia
Marilena Badolato maribell@live.it