SINA CHEFS’ CUP CONTEST 2017: I PIATTI DELLA SQUADRA CHEF RESIDENT DEL RISTORANTE COLLINS’- HOTEL BRUFANI, PERUGIA.
I PIATTI della Squadra- Chef resident del Collins’ dell’Hotel Brufani, hanno completato il menù della serata a tema moda della Chefs’ Cup Contest 2017 del gruppo Sina.
“Scrigno di fagiolina del lago con humus di ceci e fili di cashmere”: ravioli con farcia di fagiolina del Trasimeno, legume prezioso e Presidio Slow Food, su un avvolgente letto di crema di ceci, per una umbritudine nel piatto. Delicato, di amabile impronta in bocca, composto unicamente dalla dolcezza della fagiolina e dai ceci bianchi della Valnerina, territorio a noi molto caro e particolarmente in questo momento. Accanto piccole strisce colorate sparse di verde, bianco e rosso- i nostri colori nazionali- in salsato di basilico, mozzarella e pomodoro, lievemente piccante a donare nerbo, per chi volesse un gusto più deciso in bocca. I fili di cashmere sono piccoli elementi croccanti di sedano bianco intrecciati a gomitolo, che vogliono seguire il tema "moda"della serata.
NEL BICCHIERE Edda 2016, Cantine San Marzano, bianco cristallo dorato, per 80% Chardonnay, 15% Moscatello selvatico, 5% Fiano. Di pesca e vaniglia subito al naso, impronta molto gradevole ad accompagnare nei colori e nel sapore questo piatto vegetariano e molto salutare dove le proteine delle leguminose si sposano alle cerealicole della pasta creando una composizione nutraceuticamente perfetta.
Il dessert “ I Tre Re, dal 1924 ad oggi…nel bosco incantato” è un omaggio alla storica creazione di Luisa Spagnoli, il cioccolatino “ Tre Re” nato nel 1924, che riporta nel piatto la storia del cioccolato di Perugia, ma anche quella della famosa Casa di moda perugina divenuta nazionale e internazionale. Liberamente interpretato in queste tre boule di semifreddo alla nocciola ricoperte di fondente, a imitare la forma e i sapori del cioccolatino omonimo, su una guida di soffice briciole di pan di spagna al cacao e attorniate da fiori, lamponi, fragole e mirtilli. Un omaggio a Perugia da parte della brigata degli Chef Resident - Giacomo Bovini, Nicola Belfiore, Alessandro Begliomini, Gabriele Mattiacci- del ristorante Collins’ dello storico albergo Brufani, da oltre un secolo nella nostra città.
Cibo e moda rappresentano un connubio vincente, linguaggio comune dove Bello e Buono convivono, testimoni che rendono grande il nostro “Bel Paese” nel mondo.
“Il bel paese là dove ‘l sì sona ”(Dante Alighieri, Inferno), la nostra beneamata “ lingua del sì ”; e ancora “ Il bel paese / Ch’Appennin parte e ‘l mar circonda e l’Alpe” (Francesco Petrarca, Canzoniere), la nostra unità territoriale nelle affascinanti diversità geografiche.
marilena badolato