SPOLETO57 FESTIVAL DEI 2MONDI: GALA’ INTERNAZIONALE DI DANZA
RACCONTARE IL MONDO DELLA DANZA attraverso l‘espressività dei corpi. Vestire declinazioni contemporanee, comporre musiche elettrizzanti e in contrasto la classicità già nota, donando al balletto un tocco classico e moderno di straordinaria innovazione. La tecnica perfetta e precisa si affiancherà alla seduzione espressiva delle movenze, alla alternanza dei ritmi diversi, regalando alle interpretazioni un vero e profondo pathos. Lo spettacolo sarà un avvolgimento di colori ed emozioni dal quale sarà impossibile rimanere indenni: colori, passi e sonorità regaleranno al pubblico una performance impossibile da dimenticare, perché la danza è un’arte sempre in movimento e continuamente disposta ad evolversi. La fisicità materica della danza attinge dal quotidiano che poi amplifica o astrae, oppure mira a raggiungere la rarefazione massima del movimento, puntando anche sul gioco delle luci, sullo scenario, sul palcoscenico. L’artista modella le sue forme nello spazio per dire, suggerire affascinare…
OCCASIONE UNICA SARA’ ALLORA SCOPRIRE alcuni trai i più promettenti ballerini al mondo, giovani artisti trai 19 e i 24 anni, e vincitori di concorsi internazionali di danza classica, contemporanea, Hip Hop e House dance, che si esibiranno, domani 8 luglio alle ore 21.30 nella splendida cornice del Teatro Romano di Spoleto, in occasione del Festival dei Due Mondi, durante la “Maratona di Danza- International Dance Gala“. La “ maratona” ideata e diretta negli anni ’70 e sino al 2001 da Alberto Testa, oggi presidente onorario, è guidata dalla direzione generale di Paolo Boncompagni e il coordinamento artistico di Irina Kashkova. Lo spettacolo sarà introdotto come sempre da Sara Zuccari, critico di danza per l’Espresso e direttore del quotidiano online giornaledelladanza.com. E’ lunga la lista delle giovani étoiles protagonisti della danza: Petra Conti e Eris Nesha, primi ballerini del Boston Ballet; Claudio Coviello e Marta Gerani, rispettivamente primo ballerino e solista alla Scala di Milano. E poi Timofej Andrijasenko, solista all’Opera di Roma e vincitore del Concorso del Bolshoi; Olga Chelpanova e Kostantin Korotkov, primi ballerini dell’Opera Ballet State Mari El in Russia; Nicolai Gorodiskii, solista del Croatia National Theater e i primi ballerini dell’Opera Ballet Camaguey di Cuba, Oscar Valdès e Lisa Martinez. E ancora Yuri Fortini, elegante interprete di danza contemporanea; le brave coreografe italiane Rossella Malgarotto e Veronica Sassi, e Afshin Varjavandi, coreografo di Hip Hop e House dance, che proporrà al pubblico le novità del suo repertorio. Chiuderanno la serata i giovani allievi del Russian Ballet College di Genova che danzeranno una variazione dal balletto “Napoli”.
L’organizzazione operativa dello spettacolo è affidata all’Associazione Culturale EventArt, che cura anche la Settimana Internazionale della Danza, l’importante appuntamento che ogni anno a primavera porta a Spoleto centinaia di giovani ballerini da tutti i paesi del mondo.
www.festivaldispoleto.com
www.settimanainternazionaledelladanza.it
info@settimanainternazionaledelladanza.it
marilena badolato 7 luglio 2014