STASERA A TAVOLA A MERCATO VIANOVA, A DEGUSTARE TRADIZIONALI NOVITA’
RISTORANTE DI GIOVANI E DINAMICI PROPRIETARI, PUR DAL NOME ANTICO. In pieno centro storico, nel nostro gioiello di via Mazzini a Perugia, Mercato Vianova ripropone l’antico nome di un tempo caro ai perugini. La via del mercato con i suoi colori e profumi, oggi sapori e aromi nei piatti. Le verdure e le piante aromatiche dell’orto su tutto, come passione e ricerca sulla materia prima di qualità. Del resto gli orti e i frutteti sono ormai un paesaggio urbano, e le verdure e la frutta non sono più relegate ad ancelle di gusto, “contorno” delle diverse preparazioni. In questo ristorante piatti carnei o vegetariani godono della tranquilla tradizione della materia prima umbra, una sicurezza in bocca, e convivono con le le “ultime generazioni” dei sushi, molto richiesti. Ma il genio della creatività di chef prende il sopravvento e trasforma, rovescia, collega, apporta o manteca il vecchio e il nuovo, il tradizionale e la novità stellare. Insomma il rispetto totale degli ingredienti nostrani con l’andare della giovane sperimentazione. Delicatezza e profondità dei piatti, struttura e cottura perfette, elementi di una tavolozza di gusto dello chef Roberto Piro Moretti, mentre il sommelier Daniele Sevoli accorcia le distanze tra sala e cucina e ci rende protagonisti di queste preparazioni , e ci incanta con gli abbinamenti dei vini, che aiutano nel palato e in bocca la degustazione del piatto, supportati da una straordinaria competenza personale, storica e dei territori. Tutto questo sotto la direzione di Roberto Serafini. L’ambiente poi appare in sintonia con i piatti, di un nitore lindo e trendy, unito alla cortesia e affabilità dei giovani proprietari, Martina Lucattelli e Luca Baccarelli.
I PIATTI VEGETARIANI DIMOSTRANO ORMAI CHE LA STRADA VEG è allargata e lastricata di gusto e che Il piacere vegetariano è una grande cucina naturale. Le variegate insalate si presentano come piatti unici dalla fantasiosa creatività. Ma non mancano ovviamente le carni e i pesci variamente interpretati , l’intrigante polpetteria e i burger più alla moda. Proposte dopo proposte si alternano in un gioco di profumi intensi, colori e consistenze.
L’ENTREE E’UN TRITTICO GUSTOSO, un perfetto connubio vegetariano e carneo di piccoli assaggi: una polpetta di cicerchia su un letto di salsa al profumato pomodoro Piccadilly, una quenelle di “pappa al peperone” sormontata da una nuvola di stracciata di bufala, e per finire una piccola rotonda polpetta carnea dal gusto sapido e gradevole, servita su crema di piselli e polvere di prosciutto. Bel piatto, ottima carta di presentazione di questo ristorante. Il tutto accostato a un verdicchio molto piacevole, il Verdicchio Vigna delle oche ( Bio) Fattoria San Lorenzo.
IL CARCIOFO ALLA ROMANA CHE SEGUE è semplicemente fantastico, adagiato su una liquidità di formaggio di mucca stagionato e accompagnato da un tuorlo croccante che, appena sfiorato, invade di giallo oro la fonduta di “intruso Montecristo”: piacevolissima novità di un piatto tradizionale nella cottura del carciofo e innovativo nella crema che lo accompagna. Il tutto retto da un’ottima Schiava altoatesina ( Bio) di Franz Haas, fresca e da bere così giovane, dal colore rosso cilegioso trasparente, aromatica in bocca.
Ottima anche con IL POLPO CHE SEGUE, ricetta rivisitata del classico polpo e patate, rosolato in padella con patate morbide all’olio su fagiolini profumati di mentuccia e pesto di pomodori secchi, dove i fagiolini sembrano vere e proprie alghe del mar dei Sargassi (grazie al pesto).
Per chi avesse ancora fame, tra i primi vi sono I TORTELLI, PASTA FATTA IN CASA E FARCIA DI BACCALA’, l’unico pesce presente un tempo nella nostra città, noi lontani dal mare, con ragù di melanzana e burrata, a regalare mediterraneità.
Per chi ama il “ carneo” la COMPRESSIONE DI STINCO DI VITELLO alleggerisce la sua consistenza grazie alla salsa verde brillante di un ottimo gazpacho e alle verdure croccanti tutte attorno che sembrano mitigare la componente proteica, la ingentiliscono all’occhio e alla bocca.
I DESSERT SONO PICCOLI ASSAGGI DI GOLA: LA MERINGATA con mousse al mascarpone e fragoline fresche con polpa di cocco e lime, è il mio preferito. Vi lascio immaginare gli aromi fragola cocco e lime avvolti da una morbida crema di mascarpone alleggerito e come letto un sottilissimo strato di meringa che si fa “pescare” dal cucchiaino goloso; IL CRUMBLE ALLE NOCCIOLE è accompagnato da un gelato alle nocciole e crema al caffè, delicato in bocca per un classico intrigante connubio caffè/ nocciola e la tradizionale TORTA AL CIOCCOLATO ha accanto perle di ananas fresca e una piccola boule di gelato vaniglia/banana!!!
A tavola stasera a MERCATO VIANOVA, a degustare tradizionali novità.
marilena badolato 18 giugno 2014