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TEATRO CUCINELLI -SOLOMEO. TONI SERVILLO LEGGE, RECITA, CANTA NAPOLI.

 

QUESTA NAPOLI LETTA RECITATA CANTATA da Toni Servillo  è  un mantra di suoni che incantano,  un caleidoscopio colorato, un carillon musicale. Spleen napoletano, tra allegria triste e senso di  abbandono,  ma anche orgoglioso riscatto, voglia di appartenenza,  attraverso una drammaturgia della parola, con la voce che narra le immagini di  sempre. Quelle che parlano, suggeriscono la  Napoli della mente e del cuore.

 

QUESTO E’ SERVILLO,  grandissimo in scena con una gestualità e una timbrica uniche, che lascia spazio all’incantamento delle parole. Un lingua viva, pittoresca  dove le battute diventano  corporeità. Descrive stasera il paradiso il purgatorio e l’inferno come una immensa grande trilogia dantesca partenopea, narrata al contrario partendo proprio dal paradiso, dove vita, accadimenti, sogni, speranze, delusioni, frustrazioni si mescolano ad un pittoresco mondo di lassù, popolato di santi protettori o guide, che differenza fa, e il tutto interpretato a teatro. Chè proprio qui nasce la Commedia.

 

COSI’ LE  PORTE DEL PARADISO si aprono con poemetti classici,  Lassamme fa a Dio di Salvatore Di Giacomo e Depretore Vincenzo di  Eduardo De Filippo, che ha dalla sua la protezione di san Giuseppe, della serie le protezioni valgono in cielo come in terra. Poesia del secolo scorso ricca di napoletanità, di aromi e gusto in bocca, come quello de E sfugliatelle  di Ferdinando Russo, l’autore di “I’ te vurria vasà”, e della struggente  A Madonna de’ mandarine:  Quanno ncielo n'angiulillo /nun fa chello c'ha da fà,/'o Signore int'a na cella /scura scura 'o fa nzerrà […] L 'angiulillo, da llà dinto,/fa sentì tanta lamiente [...]/-Meh, Signò, dice San Pietro,/ pè sta vota... nun fa niente./ -Nonzignore! Accussì voglio!/Statte zitto! Dice Dio;/si no ognuno se ne piglia!/'N Paraviso cumann 'io!/…Ma 'a Madonna, quanno ognuno/sta durmenno a suonne chine,/annascuso 'e tuttequante/va e lle porta 'e mandarine.

 

CON FRAVECATURE  Raffaele Viviani, uomo di teatro, drammaturgo, regista e poeta che con una particolare, straordinaria economia di mezzi raggiunge sorprendenti  risultati formali, riprende il dramma delle morti bianche: All’ acqua e a ‘o sole fràveca/cu na cucchiara ‘mmano,/pe’ ll’ aria ‘ncopp’ a n’anneto/fore a nu quinto piano/.Nu pede miso fauzo,/nu movimento stuorto,/e fa nu volo ‘e l’angelo:/primma c’arriva, è muort…E segue, quasi come conseguenza, una serie di invettive e imprecazioni sussurrate, urlate, gridate, con sussulti di ironia e improvvisa dolcezza, dei “mannaggia e mannaggia” a tutti e a tanti e a tutto, una intensa e coinvolgente prova recitativa di Servillo su variazioni di Mimmo Borrelli attore e autore teatrale, regista napoletano che impreca verso un destino incomprensibile e tragico ne A Sciaveca, che è la rete da strascico, che insieme al fango del mare sotto costa porta a galla anche quello  dell’umanità. Litoranea di Enzo Moscato è una allusiva riflessione sul degrado di Napoli. L’inferno di Moscato  è l’inferno in cui precipita questa lingua, quasi un creolo-napoletano, un mesclum di suoni in continuo movimento, ironici, beffardi e affettuosi nello stesso tempo, grida ed echi nasali, mozzati, con modulazioni della  voce continue,  veramente una prova straordinaria  di bravura: Angiospérmìa, angiospérmìa, è/coniazione singolare, bizzarra./Vien su dalla fusione di una stirpe/regale, forestiera coll'indigena,/lazzarona semenza di questa gente/che abita cortili e antichi anfratti lavici. […] Se estrogeno è un estro che gira/quando ne ha voglia,/ormonico un pifferetto maschile a bocca,/ ossidianico un elemento che agisce solo di giorno/e algoritmo un'alga che danza tra i marosi,/questa, allora, è davvero una terra di briganti/e la sua alta chirurgia proviene diritta/dai grammatologi del circolo di Copenaghen…

 

O VECCHIO SOTT ’O PONTE  di Maurizio De Giovanni  arricchisce la serata di silenzio e atmosfera sospesa, in quell’ espresso e intensamente sommesso  dolore per la morte di un figlio. Giuseppe Montesano  incolla il suo Sogno napoletano a una dimensione onirica, a certe immagini apocalittiche che si aprono comunque alla speranza…O paradiso ‘ngoppa a’ terra io pens se putisse fa  …Di nuovo  Mimmo Borrelli  con Napule, una girandola in sequenza, spesso aspra,  una preghiera, un canto prolungato con modulazioni  diverse, un ammasso di voci e consonanti velocissime, uno scioglilingua:  Napule e cozze, Napule e scagnozz, Napule e corruzzione, Napule senza padrone, Napul e pezzent, Napul e accident, Napul è na canzon, Napule ca pummarola, Napule è nu bignè, Napule e nu babà… Antonio De Curtis, il grande  Totò principe della risata, si intrattiene volentieri con le ombre della morte e ne è un esempio la famosa  A livella. In Primitivamente di  Raffaele Viviani  è ormai sparito il colloquio con l’aldilà, la protezione dall’alto, il  destino si prende con le proprie mani:.. sta tutto scritto,  sta tutto signato, ma ndo sta scritto…chi dice tu sì e tu no.. e se potesse sapè chi è che lo ha scritt, addosta scritt. Segue ‘Nfunno di Eduardo De Filippo: Vulesse cammenà pe sotto terra striscianno comme a verme int' 'o terreno zucanno 'o grasso ca scennesse 'a coppa e me facesse chiatto tunno e forte…

 

'A CASCIAFORTE, strofe appena accennate, sussurrate, di un motivo classico della canzone napoletana, patrimonio universale: Vaco truvanno na casciaforte!... Ce aggi’’a mettere tutt”e llettere che m’ ha scritto Rosina mia…e una coda di cavalluccio che mi ricorda la meglio etá!

 

SERVILLO CONCLUDE con Michele  Soventa e la sua Cose sta lengua sperduta, poesia che illumina  tutta la serata.

Còse sta léngua sperduta / conta sta léngua sturtuta/ scardule e crastule ‘i vite/ ca cchiù d’i suònne/ int’ ‘u scuro so’ rummase/…..Cuce questa lingua smarrita,/racconta questa lingua stordita /schegge e cocci di vita/che più dei sogni / al buio sono restate……Chiama questa lingua selvaggia un turbinio, una  festa di nomi voci colori. Questa lingua così discreta, questa lingua così nuda.

 

 

Sta “lengua foresta”   è una foresta di luci e di colori.

 

 

 

                                                                 TEATRO CUCINELLI- SOLOMEO

                                                                    TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI

                                                                        Stagione di prosa 2015-2016

 

 

marilena badolato 

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato