TERRE DI CALABRIA: COSENZA E PERUGIA. CENTRO CAMERALE ALESSI 5-6-7 OTTOBRE 2017.
TERRE DI CALABRIA E TERRE D’UMBRIA. Insieme per scambi culturali, enogastronomici, turistici e di marketing territoriale. Regioni diverse e uguali per certi aspetti: loro due mari, noi il mare che ci manca, montagne appenniniche noi e loro con la Sila dove coltivare le famose patate e i tartufi e dove sciare d’inverno. E trovare alberi secolari, i giganti della Sila, mentre da noi possiamo ammirare ulivi ultracentenari, patriarchi del verde e del territorio. E la nostra famosa patata di Pietralunga o la rossa di Colfiorito. E il tartufo poi, in Umbria c’è solo l’imbarazzo della scelta tra bianco e nero. Ma proprio quello nero, il melanosporum...
E I LORO PEPERONCINI piccanti al settimo cielo, che cadono spessi nella ‘nduia riscaldata, chè diventi fluidamente spalmabile. Fuoco e fiamme insomma. E il caciocavallo silano, così diverso dagli altri, lui tutto d’un pezzo e firmato dalla mucca podolica, carne tenace e saporita. E la nostra chianina, anche lei tenace e saporita. E la rosamarina salsa splendidamente dolce con la cipolla di Tropea, Magna Grecia nel nome e nel piatto. E la pitta ‘mpigliata, il dolce simbolo di san Giovanni, ma noi abbiamo l'antico torcolo di san Costanzo…E il fico a pallone? Il dottato di Cosenza carnoso, dai semi piccolissimi, molto morbido, infornato, attaccato col suo miele e arrotolato nella sua stessa foglia. E come vino assaggiamo il rosso Magliocco, armonico morbido, e che regge bene questo mondo piccante.
Gusti diversi nella loro elaborazione. E ci penseranno gli chef umbri a fare assaggiare questi matrimoni di gusto: fino a sabato 7 ottobre a Perugia in 8 ristoranti aderenti che uniranno queste terre nel piatto.
Buon appetito. Alleniamo la nostra palestra di gusto a sapori diversi. Perché questo è solo l’inizio….
Terre di Cosenza a cena presso: Osteria a Priori, Vivace, Regina, La Rosetta, La Pasteria di Perugia, il Bistrot, Mercato Via Nova, Società anonima.
TERRE DI CALABRIA
Della provincia di Cosenza
5-6-7 Ottobre 2017
Perugia, Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi, Via Mazzini, 9
“Le Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” portano a Perugia la loro storia, la cultura, le imprese e le loro eccellenze economiche, la grande e variegata produzione delle tipicità enogastronomiche. Tre giorni di incontri, esposizioni, presentazioni, appuntamenti culturali ed enogastronomici alla scoperta del territorio cosentino. “Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” è promossa dalle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza, nell’ambito di un Accordo quadro finalizzato alla crescita e sviluppo dei sistemi economici delle due province”. (Giorgio Mencaroni e Klaus Algieri, presidenti delle Camere di commercio di Perugia e Cosenza).
marilena badolato