TORCOLO DI SAN COSTANZO, IL “PRINCIPE DEI TORCOLI”.
TORCOLO DI SAN COSTANZO, il “principe dei torcoli”, perché antesignano di tutti i torcoli. Il dolce popolare, in origine di ingredienti semplici, per festeggiare un antichissimo patrono anche a tavola, dedicato al nostro primo vescovo e martire Costanzo, “costanza e fermezza nella fede”. Ma il torcolo, come le janualia focacce dedicate a Giano il dio bifronte, apre anche il nuovo anno, con la sua forma rotonda e” in modum rotae ficta” che sancisce una fine e un inizio, la natura ciclica delle cose e del divenire. Ed è anche il torcolo degli innamorati, per la antica favola dei fidanzati che lo accompagna, e per i suoi ingredienti considerati afrodisiaci nel Medioevo.
Sarò presente con il mio intervento sulla storia e la tradizione del torcolo di San Costanzo, principe dei torcoli, insieme alla nutrizionista Valentina Di Tomaso e al “libero impastatore” Andrea Pioppi con la versione light del torcolo attenta ai principi di una sana e corretta alimentazione anche per chi soffre delle sempre più ricorrenti intolleranze alimentari. Seguirà una degustazione.
EDUCATIONAL A CURA DELLA UNIVERSITA’ DEI SAPORI
SAN COSTANZO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Domenica 29 gennaio 2017, dalle ore 10,30 alle ore 11,30 presso il Centro Servizi Camerali “G. Alessi”, Via Mazzini, Perugia
marilena badolato foto: conferenza stampa di presentazione dell’evento, Sala Rossa del Comune di Perugia, con il Sindaco, Andrea Romizi, che taglia il torcolo di San Costanzo.