Blog

U-FLOW UMBRIA: L’ACQUA “UNISCE” 15 COMUNI PER UN TURISMO OUTDOOR ESPERENZIALE.

15 COMUNI, grandi e piccoli, uniti sul tema dell’acqua di cui la nostra regione è ricca, un’unica iniziativa con itinerari che si snodano tra i borghi e le località più belle dell’Umbria.


E’ “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water” il nuovo progetto che vede impegnato il Comune di Perugia in partnership con i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Umbertide, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, per la promozione del territorio grazie a un’offerta di turismo outdoor esperienziale teso a valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, le ricchezze culturali e le produzioni di eccellenza.

 

SONO 3 i percorsi ad anello da percorrere a piedi e in bicicletta per scoprire l’Umbria, con “l’acqua”come elemento di unione di territori geograficamente diversi: il primo si sviluppa intorno al lago Trasimeno; il secondo percorre i dintorni di Perugia e l’area nord del Tevere; il terzo esplora la Valle Umbra. Intorno a questi nuovi itinerari verranno proposti degli eventi en plein air a partire dal mese di giugno 2023.

 


1° Percorso: “Blue Wave” (9-11 giugno 2023 con partenza da Tuoro sul Trasimeno) si snoderà lungo i comuni e località dell’area del Trasimeno: Passignano, Lisciano Niccone, Tuoro, Castel Rigone, Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Città della Pieve e Piegaro.

2° Percorso: “Green Wave” (16-18 giugno 2023 con partenza da Perugia) toccherà i Comuni di Perugia, Corciano, Umbertide, Montone, Pietralunga, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina.

3° Percorso: “Yellow wave” (29-30 settembre e 1° ottobre 2023 con partenza da Bastia Umbra) toccherà i Comuni e frazioni di Bastia Umbra, Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Cannara e Collemancio.

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni https://uflow.it/

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato