UMBRIA JAZZ E LA CERIMONIA DEL TE’: HOTEL BRUFANI- PERUGIA.
L’HOTEL BRUFANI e la "cerimonia del tè" a Umbria Jazz. Giovani cinesi a mostrare come la camelia sinensis, la pianta del tè, sia proprio originaria della loro terra e come da semplici foglioline si sia originata una bevanda nazionale e un vero e proprio rituale. Accompagnati da uno strumento antichissimo: almeno 3500 anni.
SUGGESTIVA, EMOZIONANTE. Degustiamo un tè verde al gelsomino, servito con le ipnotiche, rituali, affascinanti movenze. Piccole ciotoline di porcellana bianca e blu, foglie di tè profumato, acqua che cattura l’ossigeno grazie alla modulazione dell’altezza del getto, giusta temperatura e tempo di infusione da rispettare gelosamente per un tè verde che regali l’aroma, ma non l’amaro di una infusione troppo prolungata o di un’acqua troppo calda.
CERIMONIA DEL TE’ condotta da una delegazione del Sichuan, per costruire e suggellare l’accordo tra la Fondazione Umbria Jazz e Federalberghi Umbria e puntare alla promozione del nostro territorio grazie anche a uno scambio di tradizioni e culture. E la prossima trasferta internazionale di Umbria Jazz sarà proprio in Cina dal 1 al 7 ottobre 2018. Poi a San Paolo del Brasile dal 10 al 14 Aprile 2019.
UMBRIA JAZZ 18 45° ANNIVERSARIO
Perugia, 13- 22 luglio
www.umbriajazz.com
marilena badolato