UMBRIA LIBRI ’16. IL CUORE D’EUROPA. PERUGIA 11-13 NOVEMBRE. COMPLESSO MONUMENTALE DI S. PIETRO.
Questo il tema di Umbria Libri 2016, evento ospitato presso il Complesso monumentale della splendida Abbazia di san Pietro, con i suoi famosi storici chiostri. Mentre lo scorso anno la protagonista è stata la Grecia a interrogarci sulle radici culturali classiche dell’Europa, quest’anno in primo piano è la Francia, visti gli avvenimenti tragici che durante l’anno in corso l’hanno coinvolta in prima persona. Così “Noi e la Francia” cercherà di interpretare lo spirito culturale d’Europa, nutrita dalle radici della cultura classica, ma anche dalle culture figlie del Rinascimento italiano e dell’Illuminismo francese che hanno maturato le condizioni per la nascita della modernità e delle moderne democrazie. A un anno dalla strage del Teatro Bataclan dove insieme a 93 persone, perse la vita la nostra giovane ricercatrice Valeria Solesin, si è voluto invitare il fratello Dario e tanti intellettuali e scrittori francesi che saranno ospiti di Umbria Libri e RAI Radio 3, dall’11 al 13 novembre, negli spazi del Complesso monumentale.
Anche l’Umbria ovviamente sarà presente con i suoi autori e con la mostra mercato degli Editori umbri, con le novità editoriali e le proposte più recenti e significative. Racconti sulla nostra regione, la cultura, le tradizioni, le eccellenze, la voglia di innovare, le suggestioni, gli studi.
Presentazioni di libri di voci originali della letteratura francese, italiana e umbra in tre giorni densi di appuntamenti , incontri, concerti, spettacoli e spunti di riflessione in un luogo magico, il Complesso benedettino di San Pietro, chè di riflessione ha fatto il fulcro della sua ragione d’esistere.
marilena badolato