Blog

UMBRIA LIBRI DIVENTA “SCRITTURE D’AUTUNNO”. 27-29 OTTOBRE 2023.

UMBRIA LIBRI, dal 27 al 29 ottobre 20323, diventa “Scritture d’autunno”, una festa culturale che si dilata nel tempo e nello spazio, durante l’anno e in diversi luoghi e allargando i propri interessi al concetto di cultura a 360 gradi: poiché “dentro la parola scrittura non c’è solo il libro di carta ma c’è anche la scrittura di una poesia, di una canzone, della sceneggiatura di un film”. Un evento che vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale, oltre ad essere un importante veicolo di promozione turistica per l’Umbria e per Perugia, coinvolgendo i luoghi iconici della città stessa e valorizzando il patrimonio culturale e artistico della città.

 

 

NON PIU’ quindi solo la sede e il bel chiostro di San Pietro, ma il cento storico d Perugia nelle sue vie principali, nei suoi palazzi, nei luoghi istituzionali. Alcune case editrici saranno presenti lungo tutto Corso Vannucci e case editrici umbre esporranno in una sala che sarà organizzata sia per l’esposizione che per la presentazione degli autori, in Piazza Matteotti.

 

 


I LUOGHI DI UMBRIA LIBRI. Palazzo Graziani- Corso Vannucci, Sala delle Colonne / Sala Perugia; AREA UL365 – Piazza Matteotti; Teatro Morlacchi; Sala dei Notari - Piazza IV Novembre; Chiesa del Gesù – Piazza Matteotti; Fiera dell’Editoria Umbra – Corso Vannucci; Laboratori: Biblioteca degli Arconi – Stazione Pincetto Minimetrò; Info Point/ Segreteria: Loggia dei Lanari – Piazza Matteotti.

 


UN CARTELLONE con grandi ospiti: tra gli autori ci sarà Gianni Scipione Rossi, il 27 ottobre alle 18.00 a Palazzo Graziani con il suo libro “ Ladri di biciclette. L’Italia occupata, la guerra civile 1943-1945, la memoria riluttante, e Aldo Cazzullo, stessa data ma alle ore 19.00 al teatro Morlacchi, presenterà il suo libro “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: L’impero infinito”. Sabato 28 ottobre, a Palazzo Graziani alle ore 17.00, Paolo Di Paolo presenterà “Romanzo senza umani”. Domenica 29, alle ore 11.30 sempre a Palazzo Graziani, l’interessante lavoro di Giovanna Farinelli "Aldo Capitini, Corsi di Pedagogia 1965-1968". Mario Tozzi, sempre domenica 29 ma alle ore 20, alla sala dei Notari, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Fuori dal Fango”.E  ancora Francesco Pacifico, Marcello Veneziani, Valeria Saggese, Ugo Barbàra, Anna Voltaggio, Luca Doninelli, Gino Castaldo. Spazio anche alla musica, con l'Orchestraccia in concerto, il 27 ottobre alle 21.30 al teatro Morlacchi, e Davide Van Des Froos, il 28 ottobre alle ore 21.00 alla Sala dei Notari.

 

 

 

 

 

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato