UN “BUON COMPLEANNO” AL RISTORANTE “LA CANTINA” DI CASTIGLIONE DEL LAGO TRASIMENO.
COMPLEANNO a “La Cantina” nella grande bellezza di Castiglione del Lago. Menù tradizionale in questo storico ristorante lungo il Corso Vittorio Emanuele con una strepitosa terrazza sul lago e affollatissimo di turisti in questi giorni. Per le ricorrenze prevale sicuramente il menù classico, soprattutto se a festeggiare e a ritrovarsi si è “sopra gli anta”. Un manipolo di "rigorosi golosi" siamo oggi, con la tradizionale scansione dei pasti: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, frutta, caffè.
IMPONENTE l’apertura con gli antipasti, un vero must della casa. Piatti di terra e di lago dove si mescola il gusto del pescato locale, carpa e tinca e persico, al patè di olive verdi (qui l’evo Dop Colli del Trasimeno), e a quello di fegatini con l’ “incursione” toscana del vinsanto, (siamo di sponda con questo territorio). Nel piatto un trionfo di verdure pastellate e i latterini fritti che abbondano e riportano alla mente la “laschina”, ricca di storia papalina, del lago Trasimeno. La panzanella, piatto estivo tipico umbro, si arricchisce del persico marinato, e i numerosi crostini su pane bruscato sono con le uova di carpa regina o con la mousse di tinca affumicata. Strepitosi!
UN DELIZIOSO risotto al persico reale, mantecato morbido e di ottima cottura, ricco di pesce sfilettato apre poi a un pici cacio e pepe, la pasta toscana senza uova per eccellenza. Accanto La Bisbetica di Madrevite, un rosato dal profilo aromatico, vino di successo grazie alla riscoperta del Gamay, vitigno anticamente coltivato al lago Trasimeno e recuperato. La Bisbetica è 100% Gamay del Trasimeno da viti a Guyot su terreni sabbioso-argillosi ricchi in ciottoli.
IL SECONDO profuma di pomodorini confit, di rucola e di balsamico cosparso su straccetti di Chianina nostrana Igp con mazzetto di fagiolini abbinato. Accanto patatine fritte a go-go su richiesta del festeggiato.
PAN DI SPAGNA con crema chantilly e frutta per la più classica delle torte conclude il compleanno, mentre ora è d’obbligo un giro a piedi lungo il pittoresco Corso colmo di presenze straniere e poi in auto a vedere gli altri “gioielli” della proprietà sul Lungolago: il Lido solitario, trattoria con pizzeria e piatti rustici, e La Pigra Tinca, elegante ristrutturazione e nascita di un locale glamour con terrazza panoramica sul lungolago, lounge bar e bistrot per sfiziosi aperitivi, ristorante gourmet di pesce e carne locale di acqua dolce con una straordinaria cucina a vista...che mi riprometto di assaggiare a breve.
TRASIMENO EXPERIENCE, dove storia antichissima, ambiente, tradizione e sperimentazione, proposte gastronomiche basate su una eccellente materia prima si incontrano a creare un turismo emozionale che regala paesaggi dove poter vivere una esperienza lacustre veramente diversa.
SPLENDIDA giornata, auguri MIZIO!
marilena badolato