Blog

UN INCONTRO CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA.

UN INCONTRO con le ragazze e i ragazzi del quarto anno di Scienze della Formazione primaria nell’Aula Magna di Palazzo Manzoni, già palazzo Alfani-Ansidei, un luogo “da scoprire” nella sua bellezza ricca di storia: un sedimento nella struttura delle “segrete” insiste su un’area archeologica densa di testimonianze e attraversata da uno dei tratti delle Mura etrusche.

 

 

DUE PAROLE sui miei due recenti libri di gastronomia storica agli studenti presenti che stavano cimentandosi in un Laboratorio sulla educazione alla lettura espressiva di alcuni testi di classici europei di letteratura per l’infanzia attraverso un lavoro di gruppo. ESOPO; Carlo COLLODI; Emma PERODI; Charles PERRAULT; Isaac Bashevis SINGER, Maurice SENDAK; Italo SVEVO; Lev Nikolaevic TOLSTOJ; Oscar WILDE. E come testi di riferimento: Gianni RODARI, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino Einaudi Ragazzi, 2013; Luca SERIANNI, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, con la collaborazione di Alberto CASTELVECCHI, Torino, UTET Università, 1991; A. J. THOMSON, A. V. MARTINET, A Practical English Grammar, Oxford University Press, 1986.

 

 

MOMENTO INTERESSANTE, grazie alla professoressa Giovanna Farinelli, in questa sua lezione in modalità mista, in presenza e online. Una pedagogia della parola e del linguaggio, su letture sia in italiano che in inglese, per potenziare la conoscenza della grammatica (fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia) e stimolare una autentica promozione della capacità di lettura espressiva che permetta la comprensione profonda di senso e significato del testo.

 

 

E POI UNA VISITA veloce alla vicina affrescata Sala delle Adunanze, dove ho discusso la mia tesi di laurea, e alla Cappella attigua, di un fascino particolare.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato