UNA CALDA SERATA AL RISTORANTE IL CONVENTO DI CORCIANO.
CHE SIA per una pizza o per un piatto tradizionale umbro il ristorante Il Convento, qui a Corciano, riesce a donare sempre una pausa di serenità. Sarà forse per il “giardino degli oleandri” che anticipa questa saga familiare, capitanata dalla signora Anna che segue ancora personalmente la cucina con le sue 86 primavere, e la presenza di tutta la famiglia, la figlia Patricia che coadiuva in cucina e il genero Cesare che accoglie ai tavoli, e le nipoti che spesso sono presenti (e con l’ultimo nato, Lorenzo, che ha reso Anna bisnonna) riempiendo d’affetto persino l’aria che si respira.
PERCHE’ dopo tanti anni, è ancora un ristorante di famiglia, con Anna saldamente al timone. E che ancora segue rigorosamente le tradizioni umbre dei giorni di festa, quelli importanti che scandivano lo stare insieme a tavola. Così anche nei piatti più innovativi c’è sempre la presenza di una ottima materia prima, quella che ancora oggi rende diversi i nostri seri ristoranti: una eccellenza che parla di una regione che ancora gode di un prodotto artigianale e facilmente reperibile.
STASERA si è alzato un venticello tra il giardino degli oleandri. E' l'invito a dare una occhiata all’Agosto Corcianese, con la sua 60sima edizione, che riesce sempre a rinnovarsi nella tradizione di giornate storiche e culturali che vogliono far rivivere la grandezza e la bellezza di questo antico Borgo. Un piatto freddo mi farà compagnia, in questa serata di una estate bollente: petto di pollo cotto ai ferri con ananas su letto di tenera misticanza. Non senza però aver aperto con i leggendari supplì di Anna croccanti, suadenti e ricchi di mozzarella filante e non senza pensare a una chiusura con l’altrettanto leggendaria zuppa inglese di tradizione, crema con qualche godurioso baffo di cioccolato. Una serata serena con i miei cari più cari.
marilena badolato