UNA NOTTE IN GALLERIA A CENA CON L’ARTE.
Un luogo dell’anima è questa sera la Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, che ripropone l’iniziativa nazionale ” Una notte al Museo”. La nostra Galleria resterà aperta sino a mezzanotte per farci sognare.
Siamo tra Madonne del duecento, Pale d’altare, Trittici di Scuole rinascimentali, tra Gonfaloni che raccontano le storie e gli eventi della città e la vita dei nostri maggiorenti, tra Perugino, Pinturicchio e il Beato angelico, tra racconti di faide cittadine, Baglioni contro Oddi, e persino familiari, Baglioni contro Baglioni nella famosa Pala Baglioni, quella rimasta dell’originale commissionata a Raffaello, copia del Cavalier d’Arpino, dopo lo “scippo” ad opera del cardinale Scipione Borghese nipote del Papa. Nella Galleria nazionale dell’Umbria tra queste splendide sale vi è anche, in Sala Podiani, la collezione contemporanea di Bizhan Bassiri, che illumina di bagliori aurei tutta la sala e dona quella patina d’oro che nelle altre sale avevamo visto adornare cornici di pale d’altare, aureole o manti di madonne. Ma non da meno è questa istallazione d’artista: pur in forma di modernissime sculture, tornano i temi del mito, i serpenti simboli di sacra longevità, emblemi di esperienze sapienziali che indicano la strada verso il profondo dell’Essere; il vulcano simbolo di energia cosmica, emblema di “pensiero magmatico” che scorre fluido che copre ricopre e crea. Bassiri rappresenta elementi primordiali- i vulcani, i serpenti del mito-e ci guida in un mondo antichissimo e nuovo e originale nello stesso tempo e vestendoli d’oro, li “ totemizza” , rendendoli così perenni. Questo è l’impatto visivo: una “Riserva Aurea” per attingere sempre ad una fonte di saggezza.
In questa sala d’oro splendente, organizzato dai giovani del Rotaract Club Perugia Est, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria , si svolge stasera l’evento “A cena con l’Arte”. Un sontuoso lungo buffet, grande come tutta la lunghezza della nostra Sala Podiani ci accompagna con gustose prelibatezze, buone e raffinate: prosciutti tagliati a coltello e piccoli tranci della nostra torta al formaggio farcita; morbidi spicchi di frittata alle verdure; arrotolati di melanzana ripieni di morbidezze e scrigni di mousse al formaggio posano accanto a involtini di bresaola; grandi vassoi di appetizer e crostini di salse vestiti con accanto formaggi in splendide forme intagliati, mentre arrivano, portati da solerti camerieri, piccole sfogliatelle calde alle verdure e ai salumi, e ancora sformatini di polenta in piccole cocotte; mini spiedini di salsiccia e pollo, accompagnati da bollicine per allegri brindisi. A chiudere piccole raffinate mignon, insieme al nostro Vinsanto per non dimenticare i beneamati tozzetti e il Torcolo di san Costanzo che a giorni allieterà anche le nostre tavole a ricordare il patrono più amato. Questa riuscita serata termina con il Concerto finale, organizzato dall’AGIMUS, del soprano Chiara Mogini e del mezzosoprano Rachele Raggiotti, accompagnate da Greta Guasconi al pianoforte, con musiche di Offenbach, Puccini, Verdi, Rossini, Saint- Saens, Mozart, Bizet, Delibes, Lakmè, Bellini, Ponchielli. In Sala Maggiore, con le voci cristalline che rimbalzano tra le tele e ritornano e accarezzano le grandi sale di questo storico Palazzo che racchiude i nostri tesori d’Arte.
A cena con l’Arte, un evento organizzato per raccogliere fondi a favore del restauro dell’opera “Eterno benedicente e angeli” già facente parte della Pala Baglioni di Raffaello ed oggi custodita nella sala 27 della stessa Galleria.
marilena badolato maribell@live.it 25 gennaio 2014