Blog

VOCI DAL MONDO: CONCERTO DI NATALE DEL CORO DELL’UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA

E’ proprio Natale, se tutto il mondo lo canta. Voci dal mondo stasera  cantano il Natale. Qui nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, si esibisce  il Coro della stessa università, giovani cantori provenienti da Cina, Corea, Giappone, Stati Uniti, Francia, Olanda, Egitto, e anche dall’Umbria per avere maggior coesione tra territori e territori tra terre e terre, integrazione di lingue e culture.

Maestria di un Maestro, l’argentino Alberto Bustos, che ha coordinato arrangiato ed eseguito, addestrato in soli due mesi di prove ragazzi diversi, uniti dallo studio della nostra lingua, che lontano da casa vogliono insieme cantare il Natale. E noi con loro stasera, a dare il benvenuto come cittadini di una città, Perugia, che ospita dal 1921, e dal 1926 nella bellissima sede di Palazzo Gallenga, questa Università speciale dedicata al mondo,

Accompagna il Coro il giovanissimo e bravo pianista Ettore Chiurulla.

Il gruppo, emozionato, di t-shirt blu- Università per Stranieri- vestito, apre con il notissimo Ave Verum di Wolfgang A. Mozart, dove il suono del pianoforte  ci introduce in un canto natalizio settecentesco, elaborazione di un testo del XIV secolo.

Segue la dolce voce solista del mezzo soprano statunitense Maura O’ Leary con Lascia ch’io pianga di Friedrich  Haendel, ispirato alla Gerusalemme liberata del Tasso, musica che scorre e affascina. Si continua, ed è la vera novità, con il Magnificat di John Rutter, compositore organista arrangiatore direttore d’orchestra londinese. Nell’esecuzione del M° Bustos, si leva in alto la melodiosa voce  della giovanissima giapponese Ayumi Ishihama, solista soprano, che apre con Et Misericordia,  ritmo dolce che si insinua, permea l’aula, rimbalza sulla parete e si fissa sull’opera maestosa del nostro grande futurista Gerarado Dottori, sulla italianità, L’apoteosi di Roma, con scene dell’Eneide di Virgilio a giustificare la sua presenza, in questa aula di una Università  che insegna lingua e cultura  italiana a tuttotondo e a tutto il mondo. Riprende ora il Coro con Quia fecit mihi magna, l’attacco è potente  è più ritmico, il passo è dettato dalle voci maschili in crescendo di potenza, si aggiungono voci alle voci e procede il canto. Esurientes è la voce melodiosa della soprano giapponese e cambia l’aria e i colori della stanza, gli altri seguono, docili, questo ritmo ammaliante. In Fecit potentiam, voci maschili si rincorrono in un crescendo denso: la  dolcezza e l’irruenza si alternano in questi brani scelti dal M° Bustos. Chiude il Magnificat che dà il nome alla intera composizione ritmo vivace allegro, canto gioiosa di gloria al Signore- magnificat anima mea Dominum_ è proprio una lode, un vivace grido di giubilo a Dio.

L’ invocazione a Maria nell’aria più celebre a lei dedicata, l’Ave Maria di Franz Shubert, è cantata ora dal solista cinese Wendi Wo:  la nazionalità ormai è solo un ricordo, in questa immensa grande universalità.

Dopo il conosciutissimo Adeste fideles, di Anonimo, di tutto il Coro insieme, un testo settecentesco di adorazione, segue l’intermezzo al violoncello di John Meshreky, dall’Egitto, che esegue in assolo un brano di Camille Saint- Saens, compositore pianista organista francese ottocentesco, un appassionante Allegro appassionato op.43. Ascoltiamo infine le preghiere natalizie del mondo: An Irish blessing di James, E. Moore, canto irlandese tradizionale natalizio, che il mito vuole scritto dallo stesso San Patrizio: –may the road rise to meet you-; Carol of the bells, pezzo curioso e interessante con il ritmo del din don dan, delle campane del musicista ucraino Leontovich e, a concludere, Angels carol, ancora di John Rutter, la canzone degli Angeli, che sigilla di serenità questa piece musicale qui all’Aula Magna della Stranieri.

Angeli di tutto il mondo hanno cantato per noi stasera. Ai tanti applausi, ringraziano, commossi.

Un’onda lunga blu che ringrazia: un cielo, ma stellato, sembrano ora.

Coro dell’Università per Stranieri di Perugia

VOCI DAL MONDO

musica etnica,  pop e folk di tutto il mondo

CONCERTO DI NATALE

Direttore Alberto Bustos   al pianoforte  Ettore Chiurulla

giovedì 13 dicembre 2012   Aula Magna Università per Stranieri

marilena badolato                           maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato