XXI EDIZIONE DEL PREMIO REGIONALE “ORO VERDE DELL’UMBRIA”: GLI OLI VINCITORI.
SCORDIAMOCI le sale gremitissime per la premiazione del concorso “Oro verde dell’Umbria” degli scorsi anni. Quest’anno pochi, oltre agli addetti ai lavori, si sono seduti, rigorosamente alla distanza consentita dalle direttive governative causa il Coronav, ad assistere alla premiazione dei nostri migliori oli umbri nella Sala Conferenze del Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia. Ma questo concorso regionale è molto importante, poichè rappresenta da sempre un riconoscimento delle capacità e della passione di uomini che assicurano, con grande impegno e dedizione, livelli di autentica eccellenza all'olio prodotto in Umbria.
LA XXI EDIZIONE del Concorso regionale "Oro Verde dell’Umbria”, che ha premiato i migliori oli Dop ed Extravergine di oliva prodotti nella nostra regione nell'ultima annata, rappresenta l’anticamera all’ammissione di diritto a partecipare alle selezioni finali del prestigioso “Premio Nazionale Ercole Olivario”, che da ventotto anni si tiene in Umbria, sempre per iniziativa del sistema camerale.
32 GLI OLI UMBRI in concorso, 22 DOP e 10 Extravergine di qualità certificata al vaglio attento di rigidi esami organolettici e analisi sensoriali affidati a una giuria regionale composta da 16 esperti assaggiatori, coordinati dal capo panel Angela Canale. Tutti gli oli hanno presentato un livello qualitativo molto alto, tanto che tra un olio e l’altro lo scarto di valutazione è risultato di centesimi di punto.
GLI OLI VINCITORI DELLA XXI EDIZIONE “ORO VERDE DELL’UMBRIA” :
.
1 CLASSIFICATO con la DOP UMBRIA - Colli del Trasimeno
L’ Olio Batta dell’Azienda Agraria Batta Giovanni -PERUGIA
2 CLASSIFICATO con la DOP UMBRIA – Colli Martani
L’Olio dell’Azienda Agraria Bacci Noemio- Comune di Gualdo Cattaneo.
3 CLASSIFICATO con la DOP Umbria – Colli del Trasimeno,
L’Olio CM – Centumbrie della Società CM- comune di Magione
“PREMIO PICCOLE PRODUZIONI” all’Olio DOP Umbria- Colli del Trasimeno della Società Agricola Stoica- Comune di Perugia.
“PREMIO QUALITA E IMMAGINE”, in ricordo del prof. Gian Francesco Montedoro, all’Azienda Agraria Simona Ciarletti - Comune di Trevi.
“MENZIONE SPECIALE OLIO BIOLOGICO” all’Olio DOP Umbria- Colli Assisi Spoleto dell’Azienda Le Pietraie, Società Agricola- Comune di Città di Castello.
“DIPLOMA GRAN MENZIONE” all’Olio Marfuga, di Marfuga Azienda Agraria - Comune di Campello sul Clitunno.
CONGRATULAZIONI a tutti i produttori e i frantoiani umbri, e con loro a quanti lavorano nella filiera dell’olio di qualità. E un grande abbraccio agli amici Gianni e Giuliana Batta che da anni conquistano riconoscimenti importanti, anche nazionali e internazionali, con il loro Olio di assoluta qualità regalando grande lustro alla nostra città di Perugia.
Olea europea I, var. sorrento, specie presente nel 79 d.C sul territorio vesuviano, rinvenuta insieme ad altre specie sulla scorta di reperti di pollini legni semi e frutti, e raffigurati negli affreschi pompeiani.
marilena badolato