XXVI INCONTRO COMPOSTELLANO IN ITALIA- PERUGIA 30 MAGGIO-1 GIUGNO 2014
Chi comincia, chi segue, chi condivide un cammino. Ogni pellegrino parte solo e termina con altri. Si cammina nella propria solitudine e con molte altre solitudini, ad ognuno la sua. Camminando il paesaggio diventa importante, solo lui diventa la propria dimora. Il paesaggio si abita, se ne prende possesso, se ne fa la propria sede. E la geografia dei luoghi diventa la vita dei Santi, con racconti agiografici non meno importanti. Questa è la verità di ogni cammino.
” Il XXVI Incontro Compostellano in Italia, è un lungo cammino, un percorso di studi, progetti in comune e temi e prospettive condivise. Il tema del Convegno internazionale di Studi è la Peregrinatio Studiorum, perché questo iniziale progetto si è arricchito del contributo di numerosi studiosi che ne analizzano le implicazioni e prospettive storiche, geografiche, artistiche, letterarie, di costume, ognuno seguendo le sue competenze. Prospettive e problematiche di un materia più attuale che mai, camminare insieme per riscoprire sé stessi, gli altri, il paesaggio, la storia, la società. Tutte le grandi peregrinazioni, i grandi cammini sono partiti dall’apostolo Giacomo, Jacopo, il Santo che rappresenta l’icona universale del viaggio, come Roma, Santiago, Gerusalemme ne sono le tappe storiche. Oggi molti altri percorsi si sono aggiunti nelle nazioni più toccate dai pellegrinaggi: Italia, Spagna, Germania, Portogallo. In Italia le vie dei pellegrini sono numerose, attraversano la Lombardia, la Toscana, le Marche e l’Umbria, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia. L’Università di Perugia annovera da molti anni un Centro di Studi Compostellani, diventato centro di studi e pubblicazioni anche internazionali. Il fenomeno del pellegrinaggi oggi acquista nuova forza e consapevolezza di un percorso di fede e ricerca interiore in rapida crescita esponenziale”. Questa la prolusione del professore Paolo Caucci von Sauckhen, presidente del Centro italiano di Studi Compostellani, in apertura al Convegno che si tiene a Perugia nell’Oratorio di Santa Cecilia. Con interventi di Robert Plotz, La investigacion jacobea en Alemania en los ultimos veinte anos; di Guido Tamburlini, Vie e memorie di pellegrinaggi nel nord est d’Italia; Aldo Campione, Il pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo: fonti e ricerche; Brunello de Cusatis, Stato e prospettive della ricerca compostellana in Portogallo. Domani si alterneranno gli interventi di Adeline Rucquoi, Miguel Tain, Maurizio Carlo Alberto Gorra, Fernando Lopez Alsina, Marco Piccat, Jacopo Caucci von Saucken, Francisco Singul, Giuseppe Arlotta, Carmen Pugliese. Domenica 1 giugno la giornata conclusiva con una Messa nella Cattedrale di San Lorenzo e con la consegna delle credenziali ai pellegrini in partenza.
XXVI INCONTRO COMPOSTELLANO IN ITALIA Perugia 30 maggio – 1 giugno 2014- Oratorio di Santa Cecilia
Convegno Internazionale di Studi – Peregrinatio Studiorum -Venti anni di ricerca compostellana e di pellegrinaggio in Italia e in Europa.
marilena badolato 30 maggio 2014 maribell@live.it